DAL 5 AL 7 NOVEMBRE TORNA GOLOSARIA MILANO

CON PAPILLON ECCELLENZE DA TUTTA ITALIA

SHOW COOKING, DEGUSTAZIONI, E RISCOPERTA DI ANTICHI SAPORI

DAL POLLO MILANINO AI PRODOTTI DELLA CAMPAGNA CHE ARRIVANO IN CITTÀ

 

Dal 5 al 7 novembre torna per il sesto anno consecutivo Golosaria Milano, la rassegna di cultura e gusto organizzata dal Club Papillon, il movimento di consumatori fondato dal giornalista Paolo Massobrio.

 

Ancora una volta palcoscenico dell’iniziativa sarà l’Hotel & Convention Center Melià (via Masaccio, 19), dove per tre giorni si alterneranno appuntamenti legati al mondo del gusto lombardo e italiano.

Cuore della manifestazione saranno anche quest’anno gli oltre 100 produttori provenienti da ogni parte d’Italia con centinaia di prodotti in assaggio e la speciale enoteca curata dal sommelier Fabio Scarpitti che offrirà in degustazione i 100 migliori vini d’Italia selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti.

 

Non mancheranno gli approfondimenti legati ai piatti del territorio e della tradizione italiana con 4 show cooking che si susseguiranno nel weekend giorni (biglietto ingresso 10,00 euro): 5 novembre: ore 15.00 “La cultura degli avanzi nella tradizione milanese” a cura dello chef Matteo Scibilia dell’Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mi); ore 18.30: “La cucina secondo le stagioni si fa così” a cura degli chef Antonio Facciolo e Fabio Barbaglini del ristorante La Brisa di Milano; 6 novembre: ore 11.30 “Il piatto unico della domenica che vorremmo oggi” a cura degli chef Giovanni Traversone e Marco Tronconi con lo staff della Trattoria del Nuovo Macello di Milano; ore 17.00 “Officina della Pizza” a cura di Roberto Ghisolfi della Pizzeria Lo Spicchio di Cremona, in collaborazione con Petra – Molino Quaglia. Lunedì 7 novembre l’appuntamento con il gusto sarà alle ore 11.30 con un evento gratuito realizzato in collaborazione con Consorzio dell’Asti Docg e Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui Docg: “L’Assaggio Il Pan dei Toni dal Nord a Sud” con Teresio e Andrea Businelli della Pasticceria Businelli di Arluno (Mi), Albertengo di Torre San Giorgio (Cn) e Nicola Fiasconaro della Pasticceria Fiasconaro di Castelbuono (Pa).

 

Ma sarà nella giornata di sabato che, alle ore 16.00, si terrà il Talk show inaugurale sul tema “Adesso, fra gusto e stagionalità: quello stile di vita irrinunciabile”. Con Paolo Massobrio, autore del libro per la famiglia Adesso 366 giorni da vivere con gusto, dialogheranno Mario Colombo – presidente Inran (istituto Nazionale di ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione; Luigi Caricato – esperto di olio; Luca Doninelli – autore del libro Michetta addio. Milano: storie di una città madre; Pietro Leemann – chef in Milano; Luca Montersino – pasticcere; Pierpaolo Pavan – dietologo. E se alle ore 19.30 l’appuntamento è con l’aperitivo a spasso tra botteghe e “luoghi” della Milano che sarà, alle ore 20.45 la manifestazione terminerà con “Minestrone Letterario”: monologo teatrale dell’attore Andrea Carabelli, attorno a un tavolo imbandito pieno di sorprese…

 

La giornata di domenica 6 novembre inizierà invece alle ore 10,30 con “Pane, burro e marmellata… ma come?”: appuntamento gratuito, in collaborazione con Consorzio Latterie Virgilio, dedicato a spunti sfiziosi degli chef emergenti della GuidaCriticaGolosa al vaglio della dietologa Raffaella Monti.

Ma domenica sarà anche la giornata delle premiazioni. Sul palco di Golosaria saliranno infatti i vincitori della X edizione del “Premio Top Hundred” dedicato ai 100 migliori vini d’Italia (ore 12.00), mentre a partire dalle ore 16.00 avrà luogo la premiazione dei protagonisti del Golosario 2012 che terminerà con un omaggio alla Signora della Cucina Italiana: Luisa Valazza del ristorante Il Sorriso di Soriso (No).

 

Lunedì 7 novembre alle ore 11.00 si terrà il talk show “L'idea del Cavolo: dalla campagna al negozio di quartiere, un’alleanza salutare". 
Sono stati invitati: Dino Abbascià (Presidente nazionale Dettaglianti Ortofrutticoli) e Carlo Franciosi (Presidente di Coldiretti Milano e Lodi), Ambrogio De Ponti (presidente della AOP UNO Lombardia). Modera Paolo Massobrio presentando alcune curiosi casi di movimento della terra dalla campagna alla città.

 E si parlerà anche della storia di una rinascita: il Pollo Milanino debutta in società. Con Luca Agnelli (Assessore all'Agricoltura della Provincia di Milano), Silvia Celorini (Università di Milano – Dipartimento VSA Facoltà di Medicina Veterinaria) e lo chef Matteo Fronduti del Ristorante Manna di Milano.

 

Il pomeriggio di Golosaria si animerà con la presentazione e il riconoscimento ai migliori locali e ai migliori artigiani delle province lombarde della XX edizione della GuidaCriticaGolosa. Con Paolo Massobrio e Marco Gatti le novità, le eccellenze, i salti in avanti della guida al territorio più approfondita d’Italia.

 

Per tutta la durata della rassegna l’area lounge di Golosaria ospiterà banchi di assaggio con i piatti della tradizione lombarda realizzati con la partecipazione di: Provincia di Milano (Profumo di Pollo Milanino: il risotto; Interpretazione del Pollo Milanino: giochi di carni bianche; Memorie di Pollo Milanino: i lessi); Provincia di Mantova (Viaggio all’origine delle paste ripiene: Mantova e i suoi tortelli); Provincia di Lecco (Ricordi della Grigna: stufato di Pecora brianzola con polenta; Teoria di carni tra lago e montagna: il prosciutto crudo e la “Collinetta” di Marco d’Oggiono, la bresaola e la Borroeula di Carlo Casati); Provincia di Como (Al gran galà del Persico Reale: risotto in salsa di pesce persico); Provincia di Brescia (L’oro bianco delle Prealpi: in tour tra i grandi formaggi della provincia bresciana); La fantasia ai fornelli (La Milano d’Oriente: lo zafferano sposa la pasta di Franciacorta e i sapori lombardi); Gran Menù Bimbo in collaborazione con Grana Padano (crocchette padane; rotolo di zucca e spinaci); Menu Lounge Coccodì: Ho fatto la frittata! (per gli amanti del gusto: frittata rognosa; per gli amanti delle verdure: frittata con ortaggi di stagione; La Cornucopia dolce: crepes con frutta a km zero). E poi ancora per tutta la manifestazione si brinderà con l’Asti Spumante e il Brachetto mentre la suggestiva Isola dei Dolci sarà animata anche dagli Artisti del Gelato di Agrimontana. L'area dei “Luoghi di domani” offrirà un clamoroso laboratorio di idee sull'evoluzione dei mestieri: dai prodotti da forno di Giusto Gusto by Maria Marinoni all'Albero dei gelati; dall'Agrimacelleria Motta al Cheese bar della Baita del Formaggio fino alla frutta e verdura di stagione arrivata dalla campagna sui banchi di Abbascià. Ma a Golosaria sarà possibile visitare anche la mostra “La faccia giovane dell’agricoltura lombarda” a cura di Regione Lombardia Agricoltura.

 

Ogni pomeriggio inoltre, presso l’Enoteca di Papillon, si premierà Milano con un cocktail d'autore: dal Fernet Branca, al Caffè Borghetti fino al raro Carpano Antica Formula rivisitati da grandi barman.

 

Golosaria si svolge con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, dell’Inran, di Expo 2015, della Regione Lombardia, di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Milano.

 

Alla manifestazione si può accedere su invito, scaricabile dal sito www.golosaria.it dove è possibile visualizzare anche il programma dettagliato dell’evento. Gli orari di apertura sono: sabato 5 novembre dalle 14.00 alle 21.45; domenica 6 novembre dalle 10.00 alle 20.30; lunedì 7 novembre dalle 10.00 alle 18.00.

 

(Visited 47 times, 1 visits today)