Il presidente della Provincia di Lecce regala ai giornalisti lo scazzamurieddhu salentino

     getattachment2    getattachment1

In perfetto stile salentino, dopo aver illustrato i brillanti risultati raggiunti dalla Provincia di Lecce, il presidente Antonio Maria Gabellone, ha concluso la tradizionale conferenza stampa di fine anno, facendo omaggio ai giornalisti di un oggetto quanto mai simbolico e originale: è lo scazzamurieddhu, un folletto di cartapesta realizzato dalla bottega di maestri cartapestai “Santa Croce”, che si ispira a una simpatica leggenda salentina. Lo scazzamurieddhu si aggirava per le campagne salentine e si divertiva a intrecciare le code dei cavalli e a fare dispetti ai contadini, dormendo sulla loro pancia. Se qualcuno riusciva ad acchiapparlo e a togliergli il cappello diventata ricco, perché lo scazzamurieddhu doveva dirgli dove si nascondeva il tesoro.

 “Il mio augurio”, ha detto il presidente, “è che lo scazzamurieddhu vi porti fortuna e vi aiuti a scacciare via tutte le preoccupazioni”.

                                         

                                     Carmen Mancarella

 

Nella foto il presidente Antonio Maria Gabellone nel brindisi di fine anno con il giornalista di Rai 3 Puglia, Marcello Favale che ha ricevuto l’omaggio a nome di tutti i giornalisti e lo scazzamurieddu salentino

(Visited 85 times, 1 visits today)