MUSEONATALE 2011 Apertura straordinaria lunedì 2 gennaio

Continua ininterrotto fino a domenica 8 gennaio il ricco programma del Museo per bambini, ragazzi e adulti: laboratori interattivi, teatro scientifico e 4 mostre temporanee dedicate a personaggi come Steve Jobs e Archimede, all’alimentazione e all’agricoltura lombarda

 

Orari: da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio 9.30 – 17.00 

venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio 9.30 – 18.30

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

via San Vittore 21, Milano

 Durante le vacanze di fine anno il Museo propone un programma di attività destinato a tutte le età. Tutti i giorni dal 2 all’8 gennaio il pubblico potrà fare coinvolgenti esperimenti nei laboratori interattivi, visitare 4 diverse mostre temporanee o assistere a uno spettacolo di teatro scientifico. Non mancheranno inoltre visite guidate alla Galleria di Leonardo da Vinci e alle collezioni dei Trasporti. Ciascuno potrà raccontare attraverso un disegno la propria esperienza al museo in Lascia un segno e portare a casa un ricordo della visita entrando nel Mustshop: acquistare articoli di design, giochi e kit scientifici, libri o prodotti “museum creation” è anche un modo per sostenere il Museo.

LABORATORI INTERATTIVI

Ogni giorno saranno aperti a rotazione diversi laboratori interattivi:

Alimentazione dove scoprire cosa c’è in ciò che mangiamo o cosa succede al cibo prima che arrivi sulla nostra tavola (da 8 anni | aperto 2, 4, 5 gennaio),

Area dei piccoli – con attività di manipolazione, sui 5 sensi e sui colori (da 3 anni | aperto 3, 4, 5, 6, 7 e 8 gennaio)

Biotecnologie – in cui osservare le cellule e estrarre il proprio Dna (da 7 anni | aperto 5, 6, 7, 8 gennaio),

Bolle di sapone – dove realizzare bolle dalle forme più sorprendenti (da 3 anni | aperto 2 e 5 gennaio)

Chimica – con divertenti esperimenti sulle proprietà dell’aria e la pila elettrica (da 6 anni | aperto il 3 gennaio)

Elettricità – per scoprire i segreti delle cariche elettriche e delle calamite (da 9 anni | aperto 3 e 4 gennaio)

Leonardo – per sperimentare le macchine e le tecniche artistiche del genio vinciano (da 6 anni | aperto il 6 gennaio)

Materiali – dove manipolare l’argilla, realizzare un foglio di carta o testare le proprietà dei metalli (da 7 anni | aperto il 2 gennaio)

Robotica – per sfidarsi in gare di robot e indagare su una macchina misteriosa (da 8 anni | aperto 3, 4, 6, 7, 8 gennaio).

 

Sabato 7 e domenica 8 a un pubblico più adulto viene invece offerta la possibilità di incontrare, nel loro laboratorio situato nell’Area Nanotecnologie, i ricercatori del CIMAINA-Università degli Studi di Milano, e sperimentare in prima persona come la chimica e le nanotecnologie possono produrre energia pulita dal sole e dall’acqua (INCONTRA IL RICERCATORE, da 10 anni).

 

 

TEATRO AL MUSEO

I bambini potranno scoprire I segreti del capitano rivivendo, a bordo di una ricostruzione della nave Trinidad, i viaggi avventurosi di Ferdinando Magellano (da 4 anni | proposto il 2 e 6 gennaio).

              

 

MOSTRE TEMPORANEE

BUON APPETITO. L’ALIMENTAZIONE IN TUTTI I SENSI

Una mostra interattiva per ragazzi e famiglie, coprodotta dal Museo con Universcience di Parigi, Heureka (Finlandia) e Technopolis (Belgio), grazie alla main sponsorship di Nestlé e il contributo di Electrolux e Coop, Ministro della Gioventù, Agenzia Nazionale per i Giovani, Regione Lombardia – Assessorato alla Cultura e Camera di Commercio di Milano. Esplora il tema dell’alimentazione, approfondisce gli aspetti tecnico-scientifici relativi al cibo, la sua relazione con il nostro corpo, le abitudini alimentari, gli aspetti sociali e le percezioni culturali. Grazie a exhibit, quiz multimediali, filmati, focus di approfondimento e dossier informativi, il pubblico viene coinvolto attivamente nell’esplorazione di 5 macrotemi: l’equilibrio alimentare, perché mangiare, l’analisi degli alimenti, le percezioni culturali, il cittadino-consumatore.

Il costo del biglietto di ingresso alla mostra è di 3 Euro. Non è possibile acquistare il biglietto per la visita alla mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” separatamente da quello del Museo.

 

STORY OF A BITE. STEVE JOBS E LA RIVOLUZIONE DI UN’IDEA

Un racconto fatto di oggetti, immagini e documenti per scoprire le tappe fondamentali che hanno segnato la vita di Apple e del suo carismatico leader, Steve Jobs.

È possibile ripercorrere la storia della Apple dal punto di vista della produzione tecnica, attraverso i computer e i prodotti che hanno caratterizzato la nascita e la crescita dell’azienda e che, in alcuni casi, sono diventati pietre miliari nella storia dell’informatica. Dalle prime realizzazioni si passa al rivoluzionario progetto Macintosh, per ricordare poi la produzione di portatili da un lato e di desktop dall’altro e concludere con un excursus sui più recenti personal device. In parallelo corre la storia dei rivoluzionari software e dei leggendari sistemi operativi cui è ascrivibile gran parte del successo iniziale della Apple.

Si getta inoltre uno sguardo alla figura di Steve Jobs, di cui emerge il caratteristico – e per certi aspetti unico – approccio al mondo dell’azienda e della produzione, al marketing, alle strategie di comunicazione, alla visione del “nostro” futuro attraverso l’uso di aneddoti, curiosità, testimonianze sotto forma di audio, filmati e campagne pubblicitarie che ben restituiscono la simbiosi tra la Apple e l’uomo.

 

EUREKA! LE INTUIZIONI GENIALI DI ARCHIMEDE

Una mostra interattiva dedicata alle invenzioni del più grande scienziato dell’Antica Grecia, progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Agorasophia (joint venture tra Novamusa e il Consiglio Nazionale delle Ricerche), che permette di ripercorrere la vita di Archimede e toccare con mano le sue idee straordinarie. Un viaggio tra storia e leggenda alla scoperta delle ricerche che lo hanno reso celebre: dall’idrostatica alla meccanica, dalla geometria alla matematica, fino all’astronomia. Grazie a exhibit interattivi, materiali multimediali e audiovisivi, i visitatori potranno sperimentare in prima persona i fenomeni alla base di noti principi, apprendendo dall’osservazione e interazione diretta quali sono le regole, i comportamenti e le “leggi” che li determinano. La mostra è suddivisa in 4 macroaree tematiche entro le quali sono collocati dodici exhibit interattivi, materiali multimediali e audiovisivi che consentono di approfondire la figura di Archimede sia dal punto di vista storico sia da quello scientifico e tecnologico e divertenti giochi per mettersi alla prova.

Target: bambini dai 9 anni, ragazzi, famiglie. Lingue: italiano, inglese, spagnolo.

Info:  www.museoscienza.org/eureka/

 

LA FACCIA GIOVANE DELL’AGRICOLTURA LOMBARDA | Ingresso gratuito da Via Olona 6

La mostra, promossa dalla Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, in “cartellone” fino al 15 gennaio, si propone di far conoscere ai cittadini gli importanti “numeri” del comparto e i suoi straordinari interpreti.

L’esposizione si articola in installazioni imperniate sul concetto basilare che l’agricoltura – e i fondi destinati ad essa dalle politiche di sviluppo europee e dalle imposte di ciascun contribuente della Regione Lombardia – lavora al servizio del cittadino, vanta primati ed eccellenze, è di altissima qualità e gode di un apporto tecnologico all’avanguardia.

La mostra si situa nell’ambito della campagna rivolta ai cittadini lombardi “L’agricoltura cambia faccia alla tua vita!” che la DG Agricoltura di Regione Lombardia ha fortemente voluto per spiegare e sottolineare il ruolo strategico dell’agricoltura per lo sviluppo economico, territoriale e sociale della regione.

L’ultimo appuntamento con i mercati agricoli, a cui partecipano oltre 40 aziende agricole lombarde che vendono i loro prodotti, è previsto al Museo per domenica 8 gennaio 2012.

Info: www.lafacciagiovanedellagricolturalombarda.it

 

 

 

 

NOVITÀ

Dal 26 dicembre la sezione su Leonardo e il Duomo di Milano si è arricchita di un interessante pezzo: un modello ligneo del Duomo di Milano in scala 1:100 donato da Emilio Marzi, l'artigiano che l'ha costruito fra il 1994 e il 1998, in 4500 ore di lavoro. La realizzazione di modelli lignei fu un metodo utilizzato da Leonardo da Vinci e molti architetti nel Rinascimento per presentare alla Fabbrica del Duomo le loro idee per il tiburio del Duomo di Milano, tra il 1487 e il 1490. Questo modello in scala rappresenta il Duomo come avrebbe potuto essere completato nel XIX secolo, con tutte le falconature sulle terrazze.

 

 

VISITE GUIDATE

Ogni giorno il Museo propone al suo pubblico visite guidate alla Galleria di Leonardo e alle collezioni dei Trasporti.

 

Nell’area relax i visitatori possono contribuire anche a "Lascia un segno" disegnando la loro invenzione, provando a imitare Leonardo da Vinci o copiando gli oggetti della collezione del Museo.

 

 

SHOPPING DI NATALE AL MUSEO

Mustshop, il negozio del museo, propone articoli di design, giochi e kit scientifici, oltre 1.400 pubblicazioni, dvd e documentari, linee di articoli ispirati al sottomarino Toti e a Leonardo da Vinci.

Idee regalo originali per piccoli e grandi e un modo creativo per aiutare il Museo a realizzare nuovi progetti e programmi educativi.

Fra le novità, segnaliamo una linea di prodotti dedicata all’architetto Portaluppi, progettista, tra l’altro, della facciata monumentale del Museo. Dal 16 dicembre sono disponibili in esclusiva al Mustshop i quaderni (di vario formato), l’agenda perpetua, la pochette imbottita e il porta IPad, ciascuno con il disegno della facciata del Museo al tratto originale dell’architetto.

 

 

 

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci 

Dove siamo: Ingresso Via San Vittore 21 | Uscita via Olona 6 20123 Milano

Giorni di apertura: aperto da martedì a domenica

Giorni di chiusura: i lunedì non festivi, il 24 e 25 dicembre, il 1° gennaio

Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.00 | sabato e festivi 9.30-18.30

Biglietti d’ingresso

intero 10,00 € | ridotto 7,00 € per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; gruppi di almeno 10 persone; docenti delle scuole statali e non statali; convenzioni

speciale 4,00 € per gruppi di studenti accompagnati dall’insegnante previa prenotazione; persone oltre i 65 anni.

Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni.

MUST SHOP: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00; lunedì chiuso.

Programma membership card: presso MUST SHOP sono in vendita 4 tipologie di card per l'accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia.

Visite guidate al sottomarino Enrico Toti

Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all'interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo.

Il costo del biglietto Museo + Toti varia tra gli 8 e i 18 euro.

È possibile acquistare il biglietto per il giorno stesso direttamente alla cassa del Museo (fino a esaurimento dei posti disponibili) o prenotando telefonicamente al numero dedicato 02.48555330, attivo il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30. www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | T 02 48 555 1

 

 

(Visited 11 times, 1 visits today)