Teatro Carcano Milano: da lunedì 12 dicembre FANTASMI con Enzo Vetrano e Stefano Randisi

 

Al Teatro Carcano

 Enzo Vetrano e Stefano Randisi in FANTASMI

 

Con la riscrittura de L’uomo dal fiore in bocca e Sgombero di Luigi Pirandello, Enzo Vetrano e Stefano Randisi raccolgono i fili di un lungo percorso iniziato nel 1999 con la messinscena de Il berretto a sonagli, proseguito con L’uomo, la bestia e la virtù e Pensaci, Giacomino! e culminato con la coproduzione con Teatro de Gli Incamminati, Teatro Stabile di Sardegna e Teatro Carcano de I giganti della montagna, vincitore del premio Le Maschere del Teatro Italiano 2011 per il miglior spettacolo di prosa.

Tra questi allestimenti uno studio sull’uomo Pirandello ha generato Per mosse d’anima, una lettura/spettacolo che evidenzia le affinità e analogie tra la biografia del drammaturgo e le vicende narrate in molti suoi testi – novelle o drammi – sovrapponendo le parole scelte da Pirandello per raccontare la sua vita a battute dei personaggi da lui creati.

In FANTASMI, in un gioco di contaminazioni e sovrapposizioni, i due attori e registi siciliani – affiancati sul palco da Margherita Smedile – intrecciano quindi i fili del loro percorso con dialoghi surreali e citazioni fulminee attinte dal repertorio di Totò e Vicè, personaggi fantastico/poetici nati dalla fantasia dell’autore palermitano Franco Scaldati, per comporre una riflessione umoristica e struggente sull’attesa, il rifiuto e l’accettazione della morte.

Così fusi, i due atti unici pirandelliani danno la percezione del senso di grande vitalità e disprezzo del comune pensare che si respira in tutta drammaturgia di Pirandello, della capacità di irridere e far ridere con amarezza dei vizi e dei paradossi della società. Il luogo delle azioni – una stazione ferroviaria in cui sembra si sia fermato il tempo, per un bombardamento o una calamità naturale – diventa la “stanza della tortura” che Giovanni Macchia individua come topos costante nel lavori pirandelliani. E il fiore in bocca diventa malattia di un’intera società.

 

Al Teatro Carcano di Milano

da lunedì 12 a domenica 18 dicembre 2011

Teatro de Gli Incamminati

Diablogues/Compagnia Vetrano-Randisi

Enzo Vetrano  Stefano Randisi  Margherita Smedile

FANTASMI L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA – SGOMBERO

Colloqui con i personaggi di Luigi Pirandello

e con TOTO’ E VICE’ di Franco Scaldati

 

Scene  Marc’Antonio Brandolini Costumi  Mela Dell’Erba Luci Maurizio Viani

Drammaturgia e regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi

 

Orari da lunedì a sabato ore 20,30 – domenica ore 15,30

Sabato 17 dicembre ore 15,30 e ore 20,30

Prezzi poltronissima € 34,00/balconata € 25,00

Per informazioni e prenotazioni 02/55181377 – 02/55181362

Per scuole e gruppi organizzati 02/5466367 – 02/55187234

Prevendite on-line www.vivaticket.it; www.ticketone.it; www.happyticket.it

 

***************************************************************************************

A Natale regala il grande teatro : fino all’8 gennaio  è in vendita la speciale promozione “Due biglietti in poltronissima a 40 euro”, usufruibile da gennaio 2012. Per informazioni www.teatrocarcano.com

 

 

Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano

 

(Visited 38 times, 1 visits today)