AMBIENTE: dal cassonetto alle vetrine di moda. A Catania per Ri-Chic-Lo dieci artisti interpretano rifiuti urbani da “indossare”

Ri-CHIC-Lo al MF Museum&Fashion

getattachmentcac6y4zz 

“Everything has its rebirth”, ogni cosa ha la sua rinascita. Spesso una vita migliore della prima. Metti un miserrimo guanto da cucina, o l’elastico usato negli Usa per legare i broccoli al supermercato. Le gommine dell’umilissima (nonché utilissima) caffettiera, i tasti del vecchio computer, gli anelli di plastica delle bottiglie, i bottoni spaiati, i tappi, la gomma degli pneumatici, gli occhiali rotti ? Basta un’idea, una folgorazione, a riscattarne la memoria, a tramutare questa materia bruta e poverissima (destinata spesso al cassonetto), in oggetti d’arte unici e preziosi. Dove è tutto nel valore aggiunto, nell’invenzione e nel gesto.

Lo hanno fatto su invito di Marella Ferrera 10 artisti di vari Paesi, da New York a Londra passando per l’Italia, diversi ma uniti dalla medesima fulgida ossessione etica ed estetica: trasformare le scorie, i rifiuti urbani, gli avanzi del nostro benessere vorace in gioielli e borse eccezionali. Dunque collane, spille, borse, ma anche cravatte riciclate che diventano mappe della memoria, cariche di vissuto ma soprattutto di futuro. Un futuro più rispettoso dell’ambiente e delle cose, dove tutti siamo chiamati a consumare con più misura e riguardo, e soprattutto a rivalutare il gesto dietro questi gioielli nati  da un abbandono. E la testimonianza che c’è dietro, cioè il tempo, il pensiero e la cura della riconversione.

 

Ri-Chic-Lo artists:

Patrizia Iacino per GlobalcoolO  New York

Min-Ji-Cho  Londra

Key Bag by Joaosabino New York

Maria Gualtieri per Cami Gualta  Bologna

Evasiva  Roma

Elvira Seminara  Catania

Green Shoes by Enrico Russino  Scicli

Valentina Girbino  Catania

Ri.Chic.Lo Bags&Flowers by MF

Ri.Chic.Lo. Food By Sale Art Cafè

 

Orari mostra:  10,00/19,00  1-11 Dicembre

Lunedì Chiuso

 

MF Museum&Fashion

Via Museo Biscari, 16

Tel 095 2503188

Catania

 

La mostra Ri-chic-Lo che si inaugura a Catania al MF Museum&Fashion (piazza Duca di Genova) giovedi 1 dicembre alle 19,00 resterà aperta sino a giorno 11.

 

(Visited 21 times, 1 visits today)