GOLOSARIA A MILANO Per il sesto anno consecutivo si celebra dal 5 al 7 novembre 2011 al Melià di via Masaccio

Ritorna in circolo la razza di Pollo Milanino e le aziende agricole fanno un patto coi negozi di prossimità per portare la campagna in città. Aria di novità per Golosaria, la manifestazione promossa da Papillon e dal giornalista Paolo Massobrio che da sei anni offre questo laboratorio di idee che scommettono sul gusto. Saranno più di 80 i produttori di cose buone provenienti da ogni parte d'Italia e selezionati dal best seller Il Golosario che giunge alla XIII edizione, e 100 i migliori vini d'Italia selezionati anche quest'anno, per il 10^ anno consecutivo, da Marco Gatti e Paolo Massobrio. I due giornalisti con il papillon festeggeranno anche la XX edizione della GuidaCriticaGolosa che quest'anno esce con un volume unico e corposo di 800 pagine con le recensioni dei migliori locali della Lombardia, ma anche del Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta. La prima giornata di Golosaria, sabato 5 novembre, si aprirà all'insegna dei corretti stili di vita, quelli che ogni anno vengono raccontati sul libro per la famiglia "Adesso 366 giorni da vivere con gusto", e che quest'anno saranno messi a tema di un talk show introdotto dal presidente dell'Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), Mario Colombo, con vari personaggi come il pasticciere Luca Montersino e il cuoco Pietro Leeman. Poi sarà la volta degli show cooking incentrati sulla cucina saggia del non spreco e della stagionalità, fino alla premiazione dei migliori artefici del gusto italiano che domenica giungeranno a Golosaria da ogni parte.

 

La manifestazione, che vede la partecipazione attiva di Regione Lombardia Agricoltura, Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano, avrà sullo sfondo un'immagine dell'offerta enogastromica per l'Expo del 2015. E' questo il senso dello spazio dedicato ai mestieri (macellaio, gelatiere, panettiere, formaggiaio, verduriere) che rappresentano la storia di semplici esercizi divenuti luoghi di incontro. E lunedi si parlerà anche della chanche che potranno cogliere i negozi di quartiere adottando un'azienda agricola e i suoi prodotti, da consegnare un giorno la settimana.

 

Durante la tre giorni, lo spazio lounge di Golosaria permetterà poi di assaggiare i piatti della tradizione lombarda portati dalle Province di Milano, Brescia, Mantova, Lecco e Como, ed è grande l'attesa per l'assaggio del Pollo Milanino che torna in auge grazie a un progetto dell'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Milano con l'Università di Milano (dipartimento Vsa Facoltà di Medicina e Veterinaria).

 

“Golosaria – dice Paolo Massobrio – ha creato nel tempo una community di appassionati che rappresentano l'altro tassello del mondo del gusto, quello dei consumatori attenti che permettono di arginare una crisi su un fenomeno come la qualità dei nostri prodotti alimentari; una qualità diffusa, che segna un punto di non ritorno nella scelta dei consumatori. Questa è poi – commenta Marco Gatti – è una manifestazione che dura tutto l'anno, anche attraverso la comunicazione e la realizzazione dei progetti che mettiamo in mostra e che segnano una strada percorribile per tutti”.

 

Per partecipare a Golosaria bisogna andare sul sito www.golosaria.it e scaricare l'invito.

(Visited 22 times, 1 visits today)