Esce IL GOLOSARIO 2012 di Paolo Massobrio best seller di oltre 1.000 pagine che racconta il gusto italiano

Tredicesima edizione per Il Golosario di Paolo Massobrio, la guida alle 1.000 e più cose buone d'Italia che puntuale arriva in tutte le librerie d’Italia ad ogni inverno.

 

Il Golosario 2012 (Comunica Edizioni, 25.00 euro) è il best seller del fondatore del movimento di consumatori Papillon, che da 25 anni sonda l'Italia alla scoperta delle sue tradizioni artigianali, ma anche dei negozi, delle boutique del gusto, delle cantine e dei migliori ristoranti d'Italia. Un libro cult per praticare a piene mani il turismo enogastronomico.

 

Con oltre 1.000 pagine si divide in 5 sezioni: la guida ai migliori prodotti; quella degli oli curata da Maurizio Pescari; quindi i negozi; le cantine d'eccellenza e i ristoranti provati da Paolo Massobrio.

 

I numeri di questa edizione riguardano: 1.390 produttori di qualità suddivisi tra microbirrifici, acetifici, torrefazioni, liquorifici, caseifici, salumifici, produttori ortofrutticoli, artigiani del dolce, produttori di confetture e marmellate, apicoltori, produttori di pane e farine, pastifici e riserie, trasformatori di prodotti ittici, produttori di sfiziosità sottovetro. E poi ancora quasi 4.000 Botteghe e Boutique del Gusto divise tra enoteche, panetterie, pasticcerie, gelaterie, macellerie, salumerie, gastronomie; 2.105 cantine segnalate coi propri vini top, tra cui i 1.000 Top Hundred secondo Paolo Massobrio e Marco Gatti; 600 oleifici commentati dall'esperto Maurizio Pescari; 570 ristoranti d'Italia.

 

Il Golosario è suddiviso per regioni, ognuna delle quali è introdotta da un cuoco che racconta il suo rapporto con la terra d'origine: per la Valle d’Aosta, Agostino

Buillas; per il Piemonte, Davide Scabin; per la Liguria, Gianni Carbone; per la Lombardia, Gualtiero Marchesi; per il Veneto, Giancarlo Perbellini; per il Trentino, Paolo Donei; per l’Alto Adige, Karl Baumgartner; per il Friuli Venezia Giulia, Emanuele Scarello; per l’Emilia Romagna, Gianluigi Morini; per la Toscana, Fabio Picchi; per le Marche, Lucio Pompili; per l’Umbria, Marco Bistarelli; per il Lazio, Arcangelo Dandini; per l’Abruzzo, Niko Romito; per il Molise, Marina Lombardi; per la Campania, Gennaro Esposito; per la Puglia, Leonardo Marco; per la Basilicata, Francesco Abbondanza; per la Calabria, Gaetano Alia; per la Sicilia, Pino Cuttaia; per la Sardegna, Stefano Deidda.

 

"Avere tra le mani Il Golosario, anche per me che ne sono l'autore, – dichiara Paolo Massobrio – è un'iniezione di positività in un momento in cui tutto sembra grigio. Eppure la forza di questo Paese, dei suoi territori, la creatività inesauribile degli artigiani continua a riproporre il mito di una terra dedicata al gusto. Per questo Il Golosario è innanzitutto una guida turistica speciale, che mette insieme la bellezza delle regioni italiane con le loro specificità”.

 

Dal Golosario e dalle sue eccellenze nascono ogni anno tre eventi dedicati ai migliori produttori d'Italia (Golosaria a Milano, 5/7 novembre, Hotel & Convention Center Melià; Golosaria a Torino, 20/21 novembre, Piazza dei Mestieri; Golosaria nel Monferrato nel mese di marzo).

 

Il Golosario 2012 è acquistabile in tutte le librerie d'Italia e online sul sito www.clubpapillon.it.

 

(Visited 34 times, 1 visits today)