CON GERMANWINGS AI MERCATINI DI NATALE

 

Da fine novembre in tutta la Germania la magia dell’Avvento invade le piazze e le strade di città e paesi con gli amati mercatini di Natale. Cattedrali, chiese, case a graticcio e antichi palazzi ricamati di luci, ghirlande e abeti variopinti, canti e musiche dell’Avvento, profumo di vin brûlé, pan pepato e caldarroste, casette in legno addobbate a festa dove fare incetta di regali: sono questi gli ingredienti che rendono unici e irripetibili i mercati di Natale tedeschi, raggiungibili dall’Italia con voli diretti Germanwings, compagnia low cost leader a livello europeo.

Con Germanwings – che questo inverno collega Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bologna, Venezia (Treviso), Pisa e Bari a Colonia/Bonn e Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia (Treviso), Catania e Napoli ad Hannover – ci si può regalare un suggestivo long week end, o anche una sola ricca giornata di shopping, in alcuni dei più bei mercatini di Natale della Germania.

 

 

Colonia si fa in sette

Voli Germanwings da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bologna, Venezia (Treviso), Pisa e Bari

Sotto il suo imponente Duomo e nelle piazze del centro storico, Colonia allestisce nel periodo dell’Avvento ben sette diversi mercati di Natale. Il mercatino principale è quello del Duomo (21/11- 23/12), a cui si aggiungono il mercato nella città vecchia, quello degli angeli nella piazza Neumarkt, il mercatino nella Rudolfplatz dedicato alle favole dei fratelli Grimm e quello al porto, direttamente sulle rive del Reno. Senza contare, poi, l’originale mercatino galleggiante (24/11-21/12) a bordo della nave “MS Wappen von Köln” e il mercato nello Stadtgarten (21/11-23/12) il parco più antico di Colonia, dove un idilliaco villaggio di 45 casette attende grandi e piccoli. Per maggiori informazioni sull’Avvento a Colonia: www.cologne-tourism.com/whats-on/top-events/christmas-markets.html

In occasione dei mercati di Natale l’Ente del Turismo della città di Colonia propone un pacchetto che comprende un pernottamento con prima colazione, una Cologne WelcomeCard per l’uso gratuito dei mezzi pubblici e riduzioni per le attrazioni turistiche e un omaggio natalizio a partire da 65 Euro per persona in camera doppia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: KölnTourismus, tel. 0049 (0)221 22130400, info@koelntourismus.de, www.cologne-tourism.com

 

Hannover: Avvento in città e dintorni

Voli Germanwings da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia (Treviso), Catania e Napoli

Hannover promette un Avvento indimenticabile non solo in città ma anche fuori porta. Dal 23 novembre al 22 dicembre il vivace capoluogo della Bassa Sassonia apre le porte dei suoi tre mercati di Natale. Quello tradizionale presenta oltre 150 stand ricchi di oggettistica e leccornie nelle vie del centro e intorno alla chiesa Marktkirche. Il Villaggio Storico di Natale propone un vero e proprio viaggio nel medioevo, mentre il Villaggio di Natale Finlandese nella piazza Ballhofplatz conquista per la calda atmosfera e le sue specialità gastronomiche, come il Flammlach (pesce arrosto) e il Glögi (vin brûlé).

Nel periodo dell’Avvento l’Ente del Turismo della città di Hannover propone un pacchetto che comprende 1 pernottamento con colazione in hotel centrale a 4 stelle, 1 menu a 3 portate, 1 HannoverCard per l’uso gratuito dei mezzi pubblici e riduzioni per le attrazioni turistiche a partire da 105 Euro in doppia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Hannover Marketing & Tourismus, tel. 0049 (0)511 12345-111, info@hannover-tourismus.de, www.hannover.de

Tutte intorno ad Hannover si trovano incantevoli cittadine facili da raggiungere, grazie alle brevi distanze fra le varie località e agli ottimi collegamenti. Nei dintorni meritano una visita i mercati di Natale ospitati da Hildesheim e Goslar, le storiche città imperiali patrimonio UNESCO. Davanti alla facciata della “Knochenhauer-Amtshaus” – nota come la più bella casa a graticcio al mondo – il mercatino di Natale di Hildesheim (dal 23 novembre al 27 dicembre) irradia una suggestiva atmosfera che avvolge la storica Marktplatz che gli fa da sfondo (www.hildesheim.de). Sulla storica piazza Marktplatz di Goslar, l’altra perla UNESCO, gli 80 stand del mercatino di Natale sono disposti a stella e dal 23 novembre al 29 dicembre offrono uno shopping di artigianato artistico accompagnato da innumerevoli specialità gastronomiche (www.goslar.de).  

A Brauschweig la piazza Burgplatz con il Duomo e il castello riluce nello splendore delle luminarie, trasformandosi in una magica città del Natale. Dal 23 novembre al 29 dicembre oltre 130 stand decorati con cura presentano le specialità locali e oggetti di artigianato artistico regionale. Il cartellone degli eventi in programma  propone canti natalizi, musica strumentale e spettacoli di teatro.

Il punto migliore per osservare dall’alto l’allegro viavai  sono i 61 metri della Torre del Municipio (www.braunschweig.de/weihnachtsmarkt_engl/index.html).

COME ARRIVAREDurante l’orario invernale (30 ottobre 2011 – 24 marzo 2012) Germanwings vola dall’Italia per Colonia/Bonn da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bologna, Venezia (Treviso),  Pisa e Bari e per Hannover da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia (Treviso), Catania e Napoli.  I voli Germanwings partono da 29,99 Euro tasse incluse e possono essere prenotati su www.germanwings.com, telefonando all’199 25 70 13 o presso le agenzie di viaggio.

Sul sito www.germanwings.com si trovano inoltre vantaggiose offerte per soggiorni in hotel, noleggio auto e altri servizi nelle città di destinazione.

(Visited 23 times, 1 visits today)