INDIMENTICABILE AVVENTO I MERCATINI DI NATALE IN BADEN-WÜRTTEMBERG

 

 

Da fine novembre alla vigilia di Natale Stoccarda e le località della Foresta Nera e del Lago di Costanza invitano anche quest’anno a vivere (o rivivere) la magica atmosfera dei mercati di Natale

 

 

Luminarie meravigliose, casette di legno addobbate a festa, la gioia negli occhi dei bambini e il sorriso della gente per strada, il profumo di spezie e di vin brûlé, musica celestiale che invade vie e piazze: sono questi gli ingredienti che rendono unici e irripetibili i mercati di Natale, una tradizione che affonda le radici in un lontano passato e che da secoli continua a ripetersi più viva, radicata e amata che mai.

Il Baden-Württemberg, nella Germania più vicina all’Italia, invita anche quest’anno a una vacanza d’atmosfera e di shopping per un Avvento indimenticabile. Il suo capoluogo Stoccarda ospita uno dei mercati di Natale più antichi e grandi d’Europa, mentre le località immerse nella romantica atmosfera invernale della Foresta Nera e del Lago di Costanza contano fiere natalizie ricche di tradizione e ambientazioni uniche.

 

getattachment71 

STOCCARDA: MAGICO AVV   STOCCARDA: AVVENTO IN CITTÀ E DINTORNI

Dal 23 novembre al 23 dicembre Stoccarda torna a trasformarsi in una luccicante città del Natale. Attrazione principale è il mercato di Natale davanti alla suggestiva cornice del Castello Vecchio (Altes Schloss) nel cuore della città. Con le sue 280 casette meravigliosamente addobbate non è solo uno dei più grandi, ma anche uno dei più antichi e bei mercati di Natale d’Europa. Se ai piedi del castello e nelle limitrofe piazze Schillerplatz e Marktplatz si concentrano le casette dove ogni giorno dalle 10 alle 21 e la domenica dalle 11 alle 21 fare incetta di oggetti di artigianato, addobbi e prelibatezze culinarie, all’interno del castello il cortile in stile rinascimentale diventa palcoscenico d’eccezione per i numerosi concerti natalizi (www.stuttgart-tourist.de/ITA/cultura/weihnachtsmarkt.htm).

Nei dintorni di Stoccarda, facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici, meritano una visita il mercato barocco di Ludwigsburg e quello medioevale di Esslingen.

Sede di uno dei più spettacolari castelli barocchi della Germania, la cittadina di Ludwigsburg apre le porte del suggestivo mercato di Natale Barocco. Dal 24 novembre al 22 dicembre la piazza Marktplatz torna a ospitare un teatro delle marionette per la gioia dei più piccoli, concerti di Natale, spettacoli di magia e oltre un centinaio di casette decorate con illuminazioni artistiche, dove trovare addobbi natalizi e figure del presepe artigianali, ceramica e vetro soffiato, creato al momento sotto gli occhi dei passanti (www.ludwigsburg.de).

Dal Barocco al Medioevo il passo è breve: a Esslingen ogni anno rivive la tradizione del mercatino medioevale per un Avvento che è un vero è proprio viaggio nel tempo. Dal 22 novembre al 22 dicembre musici, giocolieri, mangiafuoco e artigiani, tutti in costume storico, intrattengono i visitatori e propongono lane, tele, oggetti in legno e artigianato, da ammirare e da acquistare. Per i più piccoli la “Terra degli gnomi” offre giostre storiche, piccole attività di artigianato e teatro (www.esslingen.de)

 

getattachment33 

FORESTA NERA: MAGICO AVVENTO

Il periodo pre-natalizio nella Foresta Nera è forse più magico che altrove, ovunque si vedono luminarie, abeti decorati con sfere colorate e regali di Natale nelle vetrine.

L’aria che si respira è profumata di vino speziato e castagne; nelle vie, i mercatini di Natale sono pieni di giocattoli di legno, candele, presepi e i visi dei bambini scompaiono dietro nuvole rosa e bianche di zucchero filato.

La lista completa dei 130 mercatini di Natale che vengono allestiti nella Foresta Nera può essere richiesta gratuitamente allo Schwarzwald Tourismus, tel. 0049 (0)761 8964693, oppure scrivendo una mail a prospektservice@schwarzwald-tourismus.info, www.winter-schwarzwald.info

Sulla piazza principale di Friburgo, dal 21 novembre al 23 dicembre sotto la torre “più bella di tutta la Cristianità”, viene allestito anche in inverno il mercato cittadino. Il mercatino di Natale, nella principale città della Foresta Nera, si tiene, da ormai 30 anni, tra le arcate del chiostro di St.Martin, il municipio e la Unterlindenplatz. La cosa migliore per i grandi è visitarlo bevendo del vin brûlé e mangiando i tipici “Freiburger Rote” con o senza cipolla, mentre i bambini possono divertirsi sulla giostra oppure possono fabbricare la loro candela di Natale nella bancarella delle candele (www.weihnachtsmarkt-freiburg.de).

Chi ama pattinare tra il 22 novembre e il 23 dicembre non potrà mancare di far visita la cittadina di Offenburg con la sua pista di pattinaggio di 600 metri quadrati proprio nel centro del mercatino natalizio, circondata da bianchi abeti ricoperti di lucine.

Per chi ama invece le tipiche cittadine tedesche Gengenbach è la meta ideale con le sue case con la tradizionale intelaiatura tedesca e le strette viuzze acciottolate. Questa cittadina è inoltre famosa per la tradizione del calendario dell’Avvento che viene allestito ogni anno da duecento anni sulla facciata del municipio, dove ogni giorno viene aperta una finestra. Quest’anno, dal 26 Novembre al 23 Dicembre,dietro ogni finestra ci saranno i protagonisti più amati delle favole per bambini (www.gengenbach.info)

Il mercatino di Triberger am Wasserfall invece si svolge dopo Natale dal 25 al 30 dicembre e dona, con le sue 750.000 lucine, un’atmosfera romantica alle più alte cascate della Germania.

A completare l’atmosfera da favola in programma fuochi d’artificio dei migliori artigiani del mondo e spettacoli di musiche gospel e pop (www.triberger-weihnachtszauber.de).

getattachment13 

LAGO DI COSTANZA: MERCTINI SULL’ACQUA

E’ proprio quando il periodo dell’Avvento è alle porte che il lago di Costanza esprime tutto il suo charme. Il mercatino di Natale, che ha luogo nel cuore di Costanza dal 24 novembre al 22 dicembre, conta più di 130 bancarelle che coprono entrambi i lati dal Marktstätte al Hafen Spalier. Inoltre dal 25 novembre al 18 dicembre, in Marienplatz, l’aria si riempie del profumo della cera d’api e del vino con il Christkindlesmarkt e le sue 80 bancarelle raggruppate intorno al municipio. Sull’isola di Mainau invece, dal 11 novembre al 31 gennaio si tiene, nello Steiff Museum, la mostra sul  Natale.

Il calendario completo di tutte le iniziative che avranno luogo a bordo lago si può avere leggendo il volantino “Bodensee-zauberhafte Weihnachtswelt” (Un’incantevole vigilia di Natale sulle rive del lago), reperibile presso l’ufficio del turismo Internazionale Bodensee Tourismus GmbH, Hafenstr.6, D-78462 Costanza, Tel. +49 (0) 7531909490, info@bodensee.eu, www.bodensee.eu . 

 

 

Per maggiori informazioni sull’offerta turistica del Baden-Württemberg: www.tourismus-bw.de

 

 

Credito immagini: Stoccarda, Mercato di Natale – foto Stuttgart-Marketing GmbH; Foresta Nera – foto: ® KTK Freudenstadt; Lago di Costanza – foto: Tourist Information Konstanz GmbH

 

 

 

 

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in macchina, treno o aereo. Uno dei Länder più popolosi del Paese, il Baden-Württemberg vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, ed è conosciuta per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di ferie attive fatte di sport e movimento, soggiorni con bambini in hotel “kids-friendly” o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg vi aspetta. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 181 times, 1 visits today)