FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AMBIENTE 2011: DA NON PERDERE IN PIAZZA LOMBARDIA

LE INSTALLAZIONI PERMANENTI

 

Milano eolica, energia dall’aria

Per la prima volta in Città una pala eolica funzionante alta 8 metri installata in Piazza Città di Lombardia come “testimonial” dell’edizione 2011 del Festival dell’Ambiente

 

L’ambiente in diretta

Installazione di un’unità mobile del Dipartimento Scienze Ambientali Università Bicocca per il rilevamento in tempo reale dell’inquinamento acustico

Postazione per la misurazione del monossido di carbonio nei polmoni

 

L’acqua è vita. Limpido come l’acqua, profondo come il mare

Installazioni sulle soluzioni innovative per la depurazione e gestione dell’acqua.

 

Un depuratore in natura: alla scoperta del bivalve d’acqua dolce Dreissena polymorpha. Una ricostruzione dell’impianto-pilota di depurazione installato a Milano-Nosedo che utilizza le cozze bivalve come indicatore biologico della contaminazione dell’acqua e filtro naturale di composti farmaceutici e droghe d'abuso, sostanze inquinanti difficilmente eliminabili nei normali processi di depurazione.

 

Gambero “killer”: se lo conosci lo eviti. Una vasca per conoscere il gambero rosso della Lousiana, introdotto in Italia alla fine degli anni ’80, che oggi rappresenta una grave minaccia per la biodiversità delle nostre acque e per la nostra salute. Questo gambero decima anfibi, insetti e molluschi, diffonde una malattia che fa scomparire i gamberi italiani e distrugge la vegetazione. La sua diffusione ne ha aumentato il consumo sulle tavole lombarde ma molti non sanno che le sue carni sono tossiche per l’uomo, in quanto assorbono gli inquinanti.

I LABORATORI

 

Laboratorio Acqua pulita, acqua da bere: per conoscere la bontà dell’acqua dei rubinetti delle nostre abitazioni. L’Università Bicocca ha realizzato il kit ImmediaTest™ – acqua per analizzare i parametri chimici dell’acqua (Durezza, pH e il contenuto di Solfati, Nitriti, Nitrati e Cloruri).

 

Laboratorio Eco-bucato: lavare senza inquinare: lezioni di economia domestica post moderna per imparare a dosare correttamente i detersivi rispettando l’acqua e l’ambiente.

 

Laboratorio Il pesce arciere dà lezioni di fisica e matematica: anche il mondo animale ha il suo fisico matematico: il pesce arciere ha sviluppato un metodo di cattura unico che lo rende esperto di ottica, balistica e fluidodinamica. I bambini imitano questo straordinario animale alla scoperta delle leggi della fisica.

 

 

LE MOSTRE

 

Le meraviglie della terra in 3D

Stare in Piazza Lombardia e allo stesso tempo passeggiare tra montagne fiumi e laghi virtuali ripresi in 3D grazie a videowall animati da foto e video.

 

Green Chemistry

Esposizione delle attività e dei risultati dei gruppi di ricerca di università, CNR e centri di ricerca in Lombardia. A cura della Società Chimica Italiana – sez. Lombardia.

 

Cella a combustibile (Fuel Cell) a idrogeno: dimostrazione di un ciclo energetico a impatto ambientale pressoché nullo.

 

Dai mirtilli l’energia verde: in natura l’energia chimica è prodotta nei vegetali attraverso la fotosintesi clorofilliana. Prendendo ispirazione da tale reazione si mostrerà la conversione di energia chimica in energia elettrica in una cella fotovoltaica che produce energia elettrica “pulita”.

 

La preparazione dell’indaco: l’alternativa green alla sintesi chimica per la colorazione dei tessuti attraverso l’utilizzo dell’indaco, sostanza naturale blu usata come colorante tessile.

 

Fotodegradazione di un colorante con Biossido di Titanio: il biossido di titanio è in grado di degradare, per mezzo dell’attivazione della luce solare, numerosi composti organici e quindi numerosi inquinanti. Questa proprietà lo rende adatto allo sviluppo di una nuova classe di materiali dotati di proprietà autopulenti e disinquinanti. 

L’ingresso agli spazi e a tutti gli eventi del Festival è gratuito

 

Informazioni e programma completo, con possibilità di prenotare il posto per gli eventi in programma, su www.festival-ambiente.com

 

 

 

 

 

 

(Visited 20 times, 1 visits today)