MADE.Housing Contest.Repertorio di progetti per edifici residenziali ad alte prestazioni e basso costo alla Triennale di Milano

04 Ottobre – 09 Ottobre 11

g

Una mostra multimediale che racconta più di 100 progetti, quelli del Repertorio di edifici residenziali ad alte prestazioni e basso costo di Housing Contest, un’iniziativa promossa da Assimpredil Ance, FederlegnoArredo, IN/ARCH sezione Lombardia, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori e dal Comune di Milano. Imprese e progettisti con il lancio di un bando hanno scelto di collaborare per una migliore qualità del vivere.
Una riflessione sulla qualità architettonica, sulla ricerca e l’innovazione nel settore dell’edilizia residenziale, attraverso esempi concreti di edifici abitativi ad alta qualità, realizzabili a costo contenuto. Molti i requisiti vincolanti per l’ammissione al Repertorio orientato alla progettazione esecutiva ed all’allestimento degli interni di un edificio a torre o in linea: prestazioni energetiche di massimo livello; tempi e costi di realizzazione entro parametri stabiliti; flessibilità tipologica degli alloggi; performance acustiche di alto livello. I concorrenti al bando hanno sottoscritto un patto di assunzione di responsabilità e di garanzia in ordine all’impegno di realizzare quell’edificio secondo i parametri e le modalità dichiarate nel progetto, nei confronti dei futuri committenti.
Le relazioni tra chi progetta, dalla forma degli spazi al loro funzionamento strutturale e agli impianti, e chi realizza, hanno dovuto impostarsi su di una dialettica di vera collaborazione, senza la quale nessuna buona realizzazione sarebbe possibile.
Questo è il primo successo di Housing Contest: si sono poste basi per un sistema di relazioni progettuali/costruttive più contemporanee.
Siamo di fronte ad un Repertorio che spazza via tutte le connotazioni linguistiche o morfologiche dell’housing sociale come architettura di scarsa qualità: sociale non è più povero,qualitativamente ed esteticamente scarso, ma coincide con i concetti di sobrio e sostenibile, spesso architettonicamente elegante proprio perché ridotto alla sua calibrata essenzialità.
Tutti i progetti sono visionabili nel pavimento del primo piano e descritti mediante cataloghi touch screen, dove sono organizzati secondo diversi indici, che il visitatore può selezionare.
A cura di Cecilia Bolognesi e Paolo Mazzoleni.

martedì 4 ottobre, alle ore 17.30

www.triennale.org

www.made.it

(Visited 43 times, 1 visits today)