Buste Dipinte al Festival delle Lettere – Spazio Oberdan – Milano

Allo Spazio Oberdan di Milano in mostra le opere d’arte della collezione BUSTE DIPINTE 2011

 

 

 24 buste divenute opere d’arte ispirate al tema della settima edizione del Festival delle Lettere, lettera di dimissioni, saranno esposte allo Spazio Oberdan di Milano dal 3 all’8 ottobre, grazie alla collaborazione della Provincia di Milano. E’ questo il primo appuntamento del Festival delle Lettere 2011, un calendario ricco di eventi dalla forte componente emozionale.

 

L’universalità della lettera, vero imprescindibile valore di questo mezzo di comunicazione, è più che mai vivo in Italia. A testimonianza di questo ci sono le 2432 lettere ricevute nel corso della settima edizione del Festival delle Lettere.

La lettera, quella scritta a mano in modo particolare, riesce a far emergere i sentimenti di un popolo che ancora si emoziona e sogna con la passione di sempre e che ama scrivere, affidando ad una busta il compito di custodire le proprie parole. Ecco allora che anche una semplice busta si trasforma nel veicolo di un’emozione e va onorato come tale.

Nasce così la mostra delle Buste Dipinte, un’iniziativa che ogni anno coinvolge alcuni talentuosi maestri del contemporaneo.

Gli artisti sono invitati ad affidare a una busta bianca le proprie emozioni, realizzando veri capolavori e destinando il proprio messaggio visivo a tutti coloro che avranno il piacere di ammirarli.

 

La mostra aprirà al pubblico con una cerimonia di inaugurazione lunedì 3 ottobre alle ore 18 presso lo Spazio Oberdan messo a disposizione dalla Provincia di Milano.

Il 9 ottobre le opere d’arte saranno trasferite nel foyer del Teatro Dal Verme, dove potranno essere ammirate prima dell’evento conclusivo della settima edizione del Festival delle Lettere.

 

 

I ricavati provenienti dalla vendita delle buste saranno interamente devoluti all’Associazione CBM Italia Onlus, un’Organizzazione Non Governativa, la cui finalità è sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei Paesi più poveri del mondo, senza distinzione di razza, sesso e religione.

Gli artisti della collezione BUSTE DIPINTE 2011

Martina Antonioni – 1986
Dario Ballantini – 1964
Carla Benvenuto – 1956
Daniela Bollino – 1986
Daniele Bossari – 1974
Maurizio Carucci – 1980
David Cesaria – 1976
Giordano Curreri – 1964
Sabrina D’Alessandro – 1975
Andrea Dagnino – 1977
Florence Di Benedetto – 1975
Franca Giovanrosa – 1978
Massimo Gurnari – 1981
Angelo Ibba – 1951
Max Laudadio(1) – 1971
Davide Mancosu – 1970

 

Appuntamenti Festival delle Lettere dal 3 al 9 ottobre 2011.

 

MOSTRA DELLE BUSTE DIPINTE, dal 3 all’8 ottobre a Milano presso lo Spazio Oberdan messo a disposizione dalla Provincia di Milano. Il 9 ottobre la collezione si sposterà nel foyer del Teatro Dal Verme. La mostra è composta da 24 opere d’arte visiva di artisti contemporanei. Ingresso gratuito.

 

TRAM DELLE EMOZIONI: il 5 ottobre uno speciale tram percorrerà la tratta da p.zza Fontana a p.zza Castello a Milano. La gente potrà salire in vettura e scrivere le proprie lettere mentre un attore le declamerà durante il tragitto. Nessun costo per il biglietto.

 

VIDEOLETTERE ALLA BELLEZZA, il 6 ottobre allo Spazio Oberdan della Provincia di Milano 5 lettere di Vittorio Gassman daranno vita a 5 piccoli film, opere di registi internazionali. I film saranno trasmessi nel corso della programmazione di Cineteca Milano, partner dell’iniziativa, nella sala Alda Merini. Inizio proiezione 20:45. Inizio proiezione ore 20:45. Ingresso gratuito.

 

NOTTI DELLE LETTERE: 7, 8 e 9 ottobre, le lettere prenderanno vita sulla facciata frontale del Castello Sforzesco. Progetto in collaborazione con Parker – partenr storico della manifestazione – e con il Comune di Milano. Nessun costo di partecipazione.

 

 

LETTERE A TEATRO: domenica 9 ottobre 2011 alle 16 al Teatro dal Verme di Milano, le lettere finaliste saranno interpretate da attori nel corso di una kermesse condotta, come da tradizione, da Omar Fantini.

 

 

Maggiori informazioni su www.festivaldellelettere.it
Maranno – 1947
Jacopo Mazzonelli – 1983
Sergio Muratore – 1974
Alessandra Pierelli – 1970
Tom Porta – 1970
Esther Stocker – 1974
Vittorio Valente – 1975
Angelo Volpe – 1976

 

(Visited 29 times, 1 visits today)