LA LIGURIA E LA GRANDE GUERRA Da Cantore a Caviglia. Storie di soldati

Lunedì 3 novembre, ore 12.00
Museo di Palazzo Reale – Sala da Ballo – Via Balbi 10, Genova
14 video e 14 audio con Umberto Orsini a cura di Andrea Liberovici

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria ospita nel Teatro del Falcone, spazio espositivo del complesso di Palazzo Reale di Genova, dal 4 novembre 2008 al 14 giugno 2009, una mostra dedicata alla Grande Guerra.

L’evento, curato da Giorgio Rossini, è realizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, in collaborazione con il Comando Militare Esercito della Liguria, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria, l’Università degli Studi di Genova, la Settore Musei del Comune di Genova, la Raccolta Wolfsoniana, l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, l’Associazione Nazionale Alpini e con il sostegno della Regione Liguria e delle Province di Genova, Imperia e Savona.

Interverranno:

Giorgio Rossini
Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria
Luca Leoncini
Direttore Museo di Palazzo Reale di Genova
Pasquale Bruno Malara
Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria
Giorgio Devoto
Assessore alla Cultura, Provincia di Genova
Andrea Liberovici
Compositore, regista, curatore allestimento multimediale mostra

Si comunica che l'anteprima di lunedì 3 novembre riguarderà la prima delle due parti in cui la mostra è articolata:
Da Cantore a Caviglia. Storie di soldati. 14 video e 14 audio con Umberto Orsini a cura di Andrea Liberovici (dal 4 novembre 2008 al 6 gennaio 2009), allestimento di oggetti di interesse storico ed etnoantropologico e installazioni video e audio. Un evento multimediale che ha il proposito di far rivivere le motivazioni e il sentimento dei singoli di fronte alla Prima Guerra Mondiale.

Seguirà nel mese di marzo, in data ancora da definirsi, l'anteprima della seconda parte:

Da Baroni a Piacentini. Immagine e memoria (dal 14 marzo al 14 giugno 2009), esposizione di opere di pittura, scultura, grafica e progettazione architettonica realizzate in un arco di tempo compreso tra il maggio 1915 e gli anni Trenta del secolo scorso.
Tra i nomi più significativi si segnalano Giacomo Balla, Eugenio Baroni, Duilio Cambellotti, Giuseppe Cominetti, Edoardo De Albertis, Marcello Dudovich, Eugenio Fuselli, Guido Galletti, Arturo Martini, Rubaldo Merello, Plinio Nomellini, Marcello Piacentini, Gaetano Previati, Mario Sironi.

Ufficio Stampa:
Museo di Palazzo Reale: Laura Cattoni, Elisa Strizoli
tel. 010 2710286 – fax 010 2710272 – laura.cattoni@beniculturali.it – elisa.strizoli@beniculturali.it

(Visited 26 times, 1 visits today)