Chietinstrada Buskers Festival: 14, 15 e 16 agosto 2011

Le coordinate del divertimento nelle notti del 14, 15 e 16 agosto 2011 ci riportano nel suggestivo centro storico di Chieti (Abruzzo) per la 5°edizione del Chietinstrada Buskers Festival, la rassegna di arte di strada più grande, per affluenza e compagnie coinvolte, del centro Italia.

Il cast artistico 2011 è un’equilibrata quanto sorprendente miscela di generi, nazionalità e tradizioni diverse. Sono 29 i  Paesi stranieri rappresentati da un programma dall’indiscussa vocazione multiculturale. Tra loro anche la Banda di Piazza Caricamento, famosissima formazione di giovani artisti provenienti da 11 Paesi diversi. Itineranti lungo Corso Marruccinio e su palco domenica alla Buskernight, nella la Villa Comunale, questi 11 artisti con musiche e danze trasformeranno la città teatina nell’ombelico del mondo.

Tantissime le novità di quest’edizione di Chietinstrada, tra cui l’ulteriore specializzazione di alcuni spazi: piazza Malta sarà, come nel 2010, l’oasi del tango, con una vera e propria milonga sotto le stelle; l’antica pescheria si riconferma Piazza della Pizzica, con i ritmi travolgenti del gruppo salentino Skaddia.

Piazza San Giustino diventerà un luogo delle Meraviglie, con una selezione di spettacoli di altissimo livello, tra cui l’adrenalinica esibizione di Eventi Verticali, che torneranno a farci battere il cuore con il loro teatro d’alta quota e quella della compagnia El Grito, formazione italo- uruguayana, che propone uno spettacolo uscito dalla fucina di uno dei centri di produzione artistica più famosi nell’ambito del nouveau cirque: l’Espace Catastrophe di Bruxelles.

Piazza Vico diventerà lo Spazio Latino, frizzante e allegra location per i concerti tutti da ballare dei Tumbao de Juana, di Fred Menendez e dei Mariachi Peralta.

Tra gli artisti che si esibiranno a Chieti nel percorso che va da piazza Trento Trieste a Porta Pescara, ricordiamo anche l’etiope Fekat Circus, originalissimo  interprete della tradizione circense africana, che con questo suo primo tour italiano sta conquistando critica e pubblico di tutta la penisola.  Ospiti a Chieti anche i vincitori del Premio Nazionale “Cantieri di Strada 2011”, la compagnia italo-svedese MaLu Circo e Marco Raparoli, premiati per la novità e la singolarità dei loro progetti.

Imperdibili anche le travolgenti e taglienti Due e ¼, che porteranno in città uno spettacolo itinerante di assoluta e disarmante  comicità. Per chi ama il rock in tutte le sue declinazioni, i concerti dei Gunshot e dei Celtica Pipes Rock sono appuntamenti davvero irrinunciabili. I primi vi faranno ballare al ritmo del rock anni ’50, i secondi vi faranno scatenare con un poliedro musicale che tra zampogne e sound scozzesi si avventura nel rock di trazione americana. E’ previsto anche il ritorno di alcuni tra i protagonisti più amati, come l’istrionico Kote e i seducenti Quetzalcoatl.

Per i più piccoli sarà possibile partecipare alle lezioni gratuite di circo del Microcirco, che si terranno alle 19.00 di ogni sera nella Villa Comunale. Questo verde e fresco scenario durante la notte ospiterà  la  Buskernigth, luogo di ritrovo per jam session e ritrovo degli artisti e degli ospiti che vorranno aspettare l’alba tra musica, danza e spettacoli improvvisati. La Buskernight, insieme a Piazza Malta e all’Antica Pescheria,  sarà anche una gustosa isola enogastronomica, dove potersi rifocillare con prodotti tipici della zona.

Chietinstrada 2011 promette di essere anche quest’anno uno degli eventi più  stimolanti e divertenti dell’estate italiana, con numeri che a soli 6 anni dalla prima edizione ne confermano già un ruolo di grande importanza trai festival d’arte di strada europei.

Il segreto di questo successo è l’alta qualità artistica,  un’offerta che non è solo divertimento, ma si arricchisce di contenuti culturali e soprattutto l’energia di un’associazione (Chietinstrada) che ama la propria città e ne vuole esaltare le grandi potenzialità. La manifestazione viene realizzata grazie all’impegno, non solo finanziario, del Comune di Chieti e con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Per informazioni: 392-2759446  www.chietinstrada.it

 

 

 

(Visited 18 times, 1 visits today)