IL PAESE DEI BALOCCHI A SERRA SAN QUIRICO

Si apre mercoledì 20 luglio la XVI edizione de “Il Paese dei Balocchi”, evento promosso dal Comune di Serra San Quirico, con la direzione artistica ed organizzativa dell'Associazione Teatro Giovani e dell'AMAT –  Associazione Marchigiana Attività Teatrali e con la collaborazione degli enti sostenitori della manifestazione: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Ancona e Comunità Montana Esino – Frasassi.

Per 5 giorni, fino a domenica 24 luglio, dalle ore 17 alle ore 20, le vie del centro storico di Serra San Quirico, sgombre da auto in sosta e chiuse al traffico, si trasformeranno in un laboratorio a cielo aperto dedicato ai bambini e ai loro genitori che avranno modo di riscoprire, grazie ad animazioni, giochi, spettacoli e laboratori condotti da animatori provenienti da tutta Italia, la magia del gioco. “Il Paese dei Balocchi” è anche una rassegna teatrale per ragazzi: ogni sera infatti, alle 21:30, si alterneranno compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale che presenteranno spettacoli in sintonia con il clima festoso di una manifestazione che, come ogni edizione, richiama migliaia di adulti e bambini nel suggestivo centro storico del comune serrano. Ad aprire il programma degli spettacoli serali sarà il Teatro Pirata di Jesi, mercoledì 20 luglio, con “Voglio la luna”. Giovedì 21 luglio la Compagnia Burambò porterà in scena “Secondo Pinocchio”, venerdì 22 salirà sul palco dell'Arena del Teatro Ferruccio Filipazzi con “E sulle case il cielo”, mentre sabato 23 sarà la volta del Teatro delle Fragole con “C'era una volta un re”. Domenica 24 luglio il gran finale con la Compagnia Ribolle e lo spettacolo “CantaBallaBolle”

L'ingresso al Paese dei Balocchi è gratuito, mentre per gli spettacoli serali il costo del biglietto è di € 6,00 per gli adulti e di € 4,00 per ragazzi. Durante l'intero arco della manifestazione, inoltre, sarà allestito uno stand gastronomico con ristoro coperto.

Paese dei Balocchi e non solo. L'Associazione Teatro Giovani presenta nel mese di luglio e agosto una serie di iniziative rivolte ad adulti e bambini. Sono già attivi “Land Art” e “Animazione Teatrale”, due corsi di formazione gratuiti rivolti ai più giovani che mettono in primo piano la tutela ambientale attraverso il linguaggio e le modalità del teatro e dell'arte. Dal 25 luglio prenderà il via TESPI, festival di teatro educazione, scuola e pedagogia in Italia, che fino al 31 luglio vedrà in scena a Serra San Quirico, Arcevia e Sassoferrato una serie di incontri e spettacoli in cui il teatro incontra l'educazione e l'espressione del corpo diventa strumento per imparare come mettersi in relazione con il disagio dell'altro. Dal 26 luglio al 1° agosto, infine, Serra San Quirico ospiterà la SETE, scuola estiva di formazione sul teatro educazione in cui si identificano le pratiche e i processi di natura educativa e teatrale per integrare competenze e professionalità diverse. Per ulteriori informazioni contattare l'Associazione Teatro Giovani (0731/86634 www.teatrogiovani.eu).

(Visited 35 times, 1 visits today)