Svelata la 26esima edizione del Premio Rovere d’Oro – San Bartolomeo a Mare

Prenderà il via tra poco  la 26esima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale, Vocale e Corale, meglio conosciuto come Premio Rovere d’Oro, che si svolgerà dal 25 al 31 luglio 2011 a San Bartolomeo al Mare. Attesi a San Bartolomeo giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, e in particolare da paesi asiatici come Ucraina, Kazakhistan e Uzbekistan da dove giungono costantemente numerosi talenti di grande levatura tecnica. Già decise le date dei concerti serali sul Sagrato della Rovere, sempre gratuiti per il pubblico: saranno lunedì 25 (concerto d'apertura dei Maestri), mercoledì 27, venerdì 29 e il gran finale con i vincitori domenica sera 31 luglio.

Diverse le novità per l'edizione 2011 della Rovere che, oltre a salutare la nuova direzione artistica del M° Marcella Crudeli (subentrata al M° Luciano Lanfranchi), vedrà una riorganizzazione delle sezioni del concorso e l'introduzione di due nuove categorie: il canto lirico e il pianoforte a quattro mani. Scende invece il numero delle sezioni – da cinque a tre – con accorpamenti voluti dalla nuova direzione artistica per rendere il concorso più snello, senza comunque alterare la grande qualità e lo scrupolo nello scegliere i concorrenti più preparati. Le tre sezioni, sia per il Rovere d'Oro che per il Giovani Talenti, saranno “Fiati, canto lirico e musica d'insieme” (I sezione), “Archi, arpa e chitarra” (sezione II), “Pianoforte” (sezione III). Molto importante il riconoscimento del Ministero del Turismo, che proprio quest'anno ha concesso il patrocinio per l'alto valore turistico. Il patrocinio del dicastero guidato dal Ministro Brambilla si aggiunge agli altri patrocini ottenuti in precedenza dal Rovere d'Oro, primo fra tutti quello del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e del Comune di San Bartolomeo al Mare.

Per quest’anno, a causa dei lavori di ristrutturazione che interessano le scuole elementari di San Bartolomeo, le audizioni si terranno eccezionalmente nei locali delle opere parrocchiali e nella chiesa della Divina Misericordia. Per la disponibilità dei locali l'Associazione Rovere d'Oro, l'Amministrazione Comunale e il Sindaco Adriano Ragni ringraziano il parroco Don Renato Elena.

Le date dei concerti serali, che avranno per palcoscenico come sempre lo splendido sagrato del Santuario di N.S. della Rovere, sono già state decise. Il 25 luglio, all'apertura del Concorso, saranno i maestri a scaldare per primi il palcoscenico con “I maestri del Rovere in concerto”: si esibiranno infatti alcuni membri delle giurie, musicisti di fama internazionale. Il 27 e il 29 luglio sarà la volta dei giovani talenti vincitori di primi premi e infine il 31 luglio si terrà il gran concerto finale, che come da tradizione vedrà esibirsi i vincitori del Premio Rovere d’Oro delle tre sezioni. Per i vincitori dei Rovere d'Oro in palio anche tre concerti premio a Mantova, ad Alba e in Germania, oltre alle borse di studio in denaro per i migliori classificati.

Link al sito del Concorso Rovere d'Oro (www.roveredoro.it )

Link al sito del Comune di San Bartolomeo al Mare (www.comune.sanbartolomeoalmare.im.it )

Per informazioni su iscrizioni e modalità di partecipazione al concorso:
Associazione Rovere d’Oro
Via Aurelia, 139
18016 San Bartolomeo al Mare – IM – Italia
Tel. +39.0183.400888 – Fax +39.0183.403050
www.roveredoro.itroveredoro@tiscali.it

Per informazioni al pubblico sulle date dei concerti e sull’ospitalità turistica a San Bartolomeo al Mare:
Ufficio Turismo IAT
Piazza XXV Aprile, 1 – San Bartolomeo al Mare
Tel. +39.0183.400200

(Visited 37 times, 1 visits today)