Prosegue l’M&T Festival 2011 Dieci giorni di musica, teatro e danza

Nove appuntamenti in dieci giorni, un programma intenso per il M&T Festival 2011 di San Bartolomeo al Mare: un festival di tutte le arti, un contenitore di spettacoli, proposte culturali e momenti di confronto, con una proposta che spazia fra musica, arte, teatro, canzone d’autore e danza, da venerdì 8 a domenica 17 luglio.

Il M&T Festival quest’anno – il suo diciottesimo – propone teatro con la Compagnia dell’Arcimboldo, concerti dalla musica classica al jazz, molti appuntamenti, alcune star (in programma il 9 luglio Enrico Ruggeri) e tante canzoni indimenticabili della musica leggera (il concerto-omaggio Graziani canta Graziani), con un’offerta artistica e culturale di grande qualità. Confermato anche lo stage di danza, con maestri di tango argentino, danza classica e orientale, curato dalla scuola “Il laboratorio della danza” di Torino. Sono aperte le iscrizioni allo stage in programma venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio, e che si concluderà con lo spettacolo finale aperto al pubblico nella serata di chiusura del Festival.

Tutti gli spettacoli in piazza sono a ingresso libero e gratuito, con inizio a partire dalle ore 21.45 in piazza Torre Santa Maria. A pagamento solo il concerto di Enrico Ruggeri, la serata “Jazz & Blues” sul battello e lo stage di danza.

Ecco nel dettaglio il programma:
• venerdì 8 luglio: Buon Compleanno Festival
• sabato 9 luglio: Enrico Ruggeri in concerto (a pagamento, 15€ + prevendita) 
• domenica 10 luglio: Uno Band in concerto
• lunedì 11 luglio: Il Casanova di Camogli – teatro – Compagnia Arcimboldo
• martedì 12 luglio: Massimo Schiavon in concerto
• giovedì 14 luglio: Graziani canta Graziani
• venerdì 15 luglio: Jazz & Blues (a pagamento) 
• sabato 16 luglio: Breath Quartet Sagrato N.S. della Rovere
• domenica 17 Laboratorio di Danza Torino – Spettacolo finale

Buon Compleanno Festival – venerdì 8 luglio
In Piazza Torre Santa Maria la festa di compleanno del M&T, che compie 18 anni e diventa maggiorenne. Un evento notturno, con inizio previsto alle ore 23.45. Impressionante la chiusura prevista per le ore 00.30, con lo spettacolo pirotecnico sul mare, perché a una vera festa di compleanno le candeline non possono mancare.

Enrico Ruggeri in concerto – sabato 9 luglio
Presso l'Area Manifestazioni, Enrico Ruggeri, che ha alle spalle oltre 30 anni di carriera,  tra musica punk, pop e rock con centinaia di canzoni. A San Bartolomeo porterà sul palco brani nuovi accanto ai pezzi intramontabili del suo repertorio più conosciuto ed amato, da “Contessa” a “Quello che le donne non dicono”, da “Il Mare d’inverno” a “Il portiere di notte”, da “Peter Pan” a “Mistero”. Biglietti in vendita da Ventimiglia a Savona al costo di 15 euro+diritti di prevendita.

Uno Band – domenica 10 luglio
Uno Band è un gruppo che propone cover di canzoni italiane e straniere pop-rock degli anni ‘60, ‘70, ‘80, ‘90. Nato nel 1989, è composto da 5 musicisti, 3 cantanti solisti e 2 coriste. Nel 1993 ha suonato in occasione del Meeting di musica giovane a fianco di Fabio Concato, nel 2000 ha partecipato al Jubilmusic al Teatro Ariston e nel 2001 ha suonato davanti a Giovanni Paolo II.  In Piazza Torre Santa Maria, concerto gratuito.

Il Casanova di Camogli – Compagnia Teatrale Arcimboldo – lunedì 11 luglio
Commedia brillante in tre atti, di Franco Paladini, “Il Casanova di Camogli” sarà messo in scena dalla Compagnia Arcimboldo di San Bartolomeo al Mare.

Massimo Schiavon in concerto – martedì 12 luglio
L’albenganese Massimo Schiavon, applauditissimo in tanti concerti nelle passate stagioni, si ripropone con una veste musicale più intensa. Le canzoni sono arricchite di nuove sonorità ed arrangiamenti, grazie alle percussioni di Loris Lombardo, i sax, la fisarmonica e i fraseggi musicali del polistrumentista Fabio Tessiore, nonché l´armonizzazione vocale di Marta  Delfino. Si aggiungono nuove e inedite composizioni, in questa sua nuova versione in Quartetto.

Graziani canta Graziani – giovedì 14 luglio
I figli di Ivan Graziani, Filippo e Tommy, sono nati e cresciuti in un ambiente pieno di musica, suoni canzoni e artisti. “Viaggi & Intemperie” è il concerto-avventura di Filippo e Tommy Graziani nell'eredità musicale di Ivan cantautore e padre. Lo spettacolo si avvale della regia di Pepi Morgia, che lo definisce un caleidoscopio di ricordi e emozioni che arrivano dritte al pubblico. Un concerto particolare sin dal principio, con un'apertura affidata a un brano che si intitola "Chiusura", per segnare subito "il confine fra i sogni e la realtà". Parte così, con un pezzo dell'album di esordio di Ivan Graziani ("La città che io vorrei") lo spettacolo avventura dove si intrecciano nomi, persone, luoghi e ricordi per riscoprire da un altro punto di vista le canzoni del cantautore abruzzese scomparso 12 anni fa. Sul palco, oltre a Filippo Graziani voce e chitarra e Tommy Graziani alla batteria, ci sono Marco Battistini al basso e due musicisti che hanno accompagnato Ivan in diverse tournée: alla chitarra solista Bip Gismondi e alle tastiere  Carlo Simonari.

Jazz & Blues – venerdì 15 luglio
Venerdì 15 luglio sarà possibile imbarcarsi presso il Porticciolo Turistico di San Bartolomeo al Mare sulla motonave “Dea Diana” per una serata di musica Jazz & Blues dal vivo, godendo di un meraviglioso scorcio di paesaggio ligure, le luci della costa del Golfo Dianese e del porto di Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio.

Breath Quartet – sabato 16 luglio
“The Breath Quartet” si è formato nel 2006 sotto la guida di Davide Felici al conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, perfezionandosi poi per la musica da camera con Anna Sorrento e per la musica d’insieme con Guido Campana. I componenti hanno partecipato a master class con clarinettisti di chiara fama: Fabrizio Meloni, Karl Leister, Wenzel Fuchs, Paolo Beltramini, Rocco Parisi. Il Quartetto ha tenuto concerti in prestigiose rassegne cameristiche, inserendo nella formazione il clarinetto piccolo in Mib e il clarinetto basso. Si è specializzato con il corno di bassetto, partecipando alla master class di Tindaro Capuano (esperto e virtuoso di chalumeaux, clarinetti antichi e corno di bassetto) e collaborando alle lezioni ed al concerto conclusivo della master class di Peter Nelson con i Notturni di W. A. Mozart per tre corni di bassetto e voci. Il concerto, a pagamento, si terrà sul Sagrato  di N.S. della Rovere.

Laboratorio Danza di Torino – 15, 16, 17 luglio
Da Torino “Il Laboratorio della Danza” si trasferisce nell'elegante e suggestiva atmosfera marittima  proponendo con uno stage la possibilità di imparare divertendosi. Il Laboratorio della Danza diretto da Anita Cedroni presenta uno spettacolo “Danza Poesia e Profumo di Mare” con la partecipazione del maestro Joan Bosioc. Nei giorni 15-16-17 luglio si potranno seguire stage in diverse discipline: con i maestri Joan Bosioc per la sezione Classica, Maddalena Bellissimo per la danza orientale e Alejandro Cordoba per il Tango Argentino. Le iscrizioni allo stage rimarranno aperte fino ad esaurimento posti.

Per il programma e per maggiori informazioni sull'evento contattare l'ufficio per il turismo di San Bartolomeo al Mare, tel. 0183 400 200 – email infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it.

(Visited 18 times, 1 visits today)