Presentazione del libro “Morte a Palermo” di Silvana La Spina a Milano

Sabato 2 luglio 2011alle 19.00

presso Sidecar

corso Garibaldi, 59

Milano

 

presentazione del libro di Silvana La Spina

"Morte a Palermo"

 

 

La trama:

A palazzo Chiaramonte, Palermo, du­rante un convegno universitario, l’eme­rito professor Costanzo viene ucciso e infilato in una cisterna nel cortile. All’origine dell’omicidio, lo scomodo libro che il professore stava scrivendo e le cui bozze sono scomparse nel nul­la. A condurre le indagini il commis­sario Santoro, un poliziotto “che non cercava legami coi potenti, non aveva i confidenti giusti e non riusciva a cam­minare nello stesso solco degli altri”. A fare da contorno alla storia, un gesuita disincantato e ambiguo e uno scritto­re argentino di nome Bustos Domecq che, guarda caso, è cieco. Nelle pagine di Morte a Palermo l’atmosfera è cupa: la scrittura colta dell’autrice scandisce il ritmo di un romanzo noir, sciasciano e borgesiano insieme, in cui Palermo, coi suoi palazzi sontuosi e i suoi sotterranei misteriosi, la sua miseria e la sua volut­tuosità, è la vera protagonista.

Silvana La Spina, nata in provincia di Padova da madre veneta e padre si­ciliano, ha pubblicato il volume di rac­conti Scirocco (La Tartaruga 1992, pre­mio Chiara) e i romanzi L’ultimo treno da Catania (Bompiani, 1992), Quando Mar­te è in Capricorno (Bompiani, 1994), Un inganno dei sensi malizioso (Mondadori, 1995), L’amante del paradiso (Mondadori, 1997), Penelope (La Tartaruga, 1998), La creata Antonia (Mondadori, 2001), Uno sbirro femmina (Mondadori, 2007), La bambina pericolosa (Mondadori, 2008).

Morte a Palermo è stato il romanzo d’esordio di Silvana La Spina, con cui nel 1987 si aggiudicò il Premio Mondello.

 

 

Ha dato la stura, senza neanche volerlo, alla fortuna del giallo siciliano con il bellissimo Morte a Palermo (1987), il cui protagonista, ricavato dalla sagoma del grande Borges, si muoveva dentro a una storia dai forti chiaroscuri sciasciani: “Sono stata sempre affascinata da Palermo, città gotica, mi­sticheggiante, culla degli enigmi”.

la Repubblica

 

 

Silvana La Spina

Morte a Palermo

 

et al. Narrativa

13,75 × 19,8 cm

pp. 208 € 12

ISBN 978-88-6463-049-6

in libreria il 6 luglio

(Visited 82 times, 1 visits today)