MARCHE CULTURA E TURISMO

MARCHE CULTURA

Presentata a Milano la Campagna Promozionale dell’Immagine Turistica Marchigiana 2011/2012 con protagonista Dustin Hoffman nel ruolo di se stesso. In esclusive immagini realizzate dal cantante canadese Bryan Adams, il celebre attore premio Oscar interpreta l’incanto di una regione unica attraverso la meraviglia dei cinque sensi. 

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10138

 

NEW!!-  www.turismo.marche.it

 

http://viaggi.corriere.it/viaggi/attualita/2011/hoffman-marche/hoffman-marche.shtml

 

http://hotmag.me/naticonlavaligia/2011/06/10/un-oscar-per-le-marche/

 

 

Il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha incontrato a Fano (PU) una delegazione di giornalisti americani per discutere il caso del Lisippo.  “Auspichiamo una rapida soluzione legale della vicenda e siamo pronti a una collaborazione con il Getty” ha commentato il presidente.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10143

 

 

L’assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini è stato ufficialmente nominato membro del consiglio direttivo nazionale di Federculture, l’associazione dei soggetti pubblici e privati che gestiscono le attività legate alla cultura e al tempo libero. “Sono onorato di far parte di questa realtà di assoluto rilievo nello scenario nazionale e internazionale" ha commentato Marcolini.

Leggi la notizia:

http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10097

 

 

La Fondazione Pergolesi Spontini continua l’esecuzione dell’integrale delle musiche di Giovanni Battista Pergolesi (Jesi 1710 – Pozzuoli 1736), del quale nel 2010 si sono festeggiati i trecento anni della nascita, con l’XI edizione del “Festival Pergolesi Spontini”, presentata a Roma e in programma dal 2 al 18 settembre 2011 a Jesi e in altre località in provincia di Ancona.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10142  

 

 

 

Presentato a Roma il  ”Rossini Opera Festival”, rassegna di lirica internazionale interamente dedicata a Gioachino Rossini e allo studio del patrimonio musicale legato al suo nome. Il festival si svolgerà dal 10 al 23 agosto 2011 a Pesaro ed è dedicato quest’anno al 150^ dell’Unità d’Italia.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10148

 

 

E’ stata inaugurata lo scorso 11 giugno, alla Manifattura Italiana Tabacco di Chiaravalle e alla Mole Vanvitelliana di Ancona, la mostra “La bellezza delle cose” promossa da Adi Marche, in collaborazione con enti pubblici e partner privati, che pone l’innovazione al centro delle dinamiche economiche, ambientali e sociali del territorio marchigiano.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10107

 

I rappresentanti dei più importanti festival europei, che si occupano della musica cosiddetta storicamente informata, si incontreranno per una tre giorni di conferenze, concerti, seminari, visite guidate al territorio. Parteciperà anche il complesso di ”Cantar Lontano Festival”, ideato e diretto dal Maestro Marco Mencoboni. Il momento clou dell'incontro sarà un convegno aperto al pubblico realizzato in collaborazione con la Regione Marche presso il Teatro delle Muse di Ancona sabato 25 giugno alle ore 10.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10119

 

 

Ritorna l’appuntamento con il festival ”Musicultura”: le tre serate finali si svolgeranno venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno 2011 all’Arena Sferisterio di Macerata. L’evento sarà presentato da Fabrizio Frizzi e sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio 1 Rai. La regia teatrale sarà come sempre affidata a Pepi Morgia. La Direzione Artistica di Musicultura è di Piero Cesanelli.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10150

 

  

 

Tutti gli eventi culturali sostenuti e promossi dalla Regione Marche nel corso del 2011 si possono consultare in questa pagina:

http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=9894

 

 

 

POESIA

 

Si svolgerà dal 14 al 21 giugno 2011 la sesta edizione de “La Punta della Lingua” , festival dedicato alla poesia organizzato dall’associazione culturale Nie Wiem. Responsabile: Valerio Cuccaroni. Il direttore artistico è il poeta Luigi Socci. In programma 7 giorni per 11 eventi, con 26 ospiti, tra cui Ascanio Celestini, Giovanni Lindo Ferretti e John Giorno, in 8 location diverse dislocate nei 6011 ettari del Parco del Conero e nei 35 ettari del Parco del Cardato.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10123

 

 

CINEMA

 

 

Mercoledì 15 giugno, alle ore 15, nell'auditorium l'Accademia di Belle Arti di Macerata si terrà l’ottava edizione del ”Festival delle Arti Multimediali I.Mode Visions”, meeting regionale sullo stato delle cose nell’arte digitale nelle Marche con una vasta partecipazione di artisti, direttori artistici, produttori, distributori TV e amministratori regionali.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10151

 

 

Nell’anno in cui si celebrano la cultura e la lingua russa in Italia, la Regione Marche rinnova il suo sostegno alla ”Mostra Internazionale del Nuovo Cinema”  diretta da Giovanni Spagnoletti, che prosegue il suo discorso sul cinema russo contemporaneo con le opere di non-fiction, grandi protagoniste della 47a edizione del festival. Il 25° Evento sul Cinema Italiano sarà dedicato a Bernardo Bertolucci che nella scorsa edizione ha ricevuto il Premio Nuovo Cinema.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=9928

 

 

 

TEATRO

 

Dal 7 al 28 giugno 2011 al Teatro alla Mole di Ancona, alle ore 21.30 e dal martedì al sabato (doppia replica le domeniche alle ore 18.30 e 21.30) va in scena, per 15 spettatori alla volta (si entra uno dopo l’altro, uno ogni cinque minuti), una nuova performance di Alessandro Sciarroni, produzione del Teatro Stabile delle Marche.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10133

 

 

TEATRO DI STRADA

 

Dal 20 al 26 giugno 2011 Montegranaro (AP)  ospita la 13^ edizione di VEREGRA STREET FESTIVAL dedicato al teatro urbano e di strada. Dieci diverse location dove si potrà partecipare, ogni giorno dalle 20 alle 2 di notte, senza interruzioni, a spettacoli di giocoleria, clown, nuovo circo, musica, comici, animazione e danza, tutti ad ingresso libero e all’insegna di un modo intelligente di divertirsi!

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10132

 

 

TEATRO RAGAZZI

 

 

Dall'8 giugno al 2 agosto 2011 ad Ancona sono in programma tante proposte dedicate ai più piccoli a cura del Teatro del Canguro. Spettacoli e attività ludiche e creative in programma alla Mole Vanvitelliana, al Parco del Cardeto e al centro di servizi integrati per l'infanzia “La Tana sul Tetto”.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10127  

 

 

Online il programma dei laboratori programmati nell’ambito della XXII edizione de “I Teatri del Mondo – Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi”, manifestazione che si terrà dal 15 al 23 luglio a Porto Sant’Elpidio (FM) . Si tratta di incontri attivi e creativi con esperti del teatro e delle arti in genere destinati al mondo dell’infanzia e della gioventù.    

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10027

 

 

UMORISMO

 

La ”Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte” si terrà a Tolentino (MC) dal 21 luglio al 2 ottobre 2011. L’esposizione sarà ospitata in Piazza della Libertà, Galleria Sangallo, Museo Internazionale dell’Umorismo nell’Arte e prevede una mostra con le opere a concorso selezionate, sulla base e secondo gli indirizzi del Regolamento di partecipazione e degli esiti della valutazione della Giuria.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10153

 

 

 

DANZA

 

Prosegue“Tempo di Danza”, la rassegna promossa dalla Fondazione Teatro delle Muse che raccoglie tra maggio e giugno i saggi finali delle scuole di danza della città di Ancona (e non solo). Mercoledì 15 giugno doppio appuntamento: al Teatro delle Muse con “On Stage 8th editino” della Scuola Nicky Danza, e al Teatro Sperimentale “Saggio di fine anno” della Scuola DanzArte

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10149 

 

 

Dall’ 1 luglio all'11 agosto 2011 Civitanova Marche, la città della danza, ospita la diciottesima edizione del festival internazionale “Civitanova Danza”. Il progetto artistico del festival dedicato al Maestro Enrico Cecchetti, originario della città marchigiana, è di Gilberto Santini (direttore AMAT).

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10131

 

 

MUSEI

 

 

Venerdì 17 giugno 2011, nel cortile di palazzo Toschi Mosca a Pesaro,  si svolgerà uno spettacolo di danza storica ideato da Enrica Sabatini con il Gruppo ‘Guglielmo Ebreo da Pesaro’. Un appuntamento ‘speciale’ per ammirare come si ballava nel Rinascimento ma anche per mettersi alla prova e danzare guidati dal gruppo.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10152

 

 

Sabato 18 giugno 2011 si terrà, per tutta la mattinata e con prosecuzione nel primo pomeriggio nel Museo Archeologico Nazionale delle Marche, una visita guidata ad alcuni siti archeologici della città di Ancona organizzata dall’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologi ed altri Enti e Istituzioni. La partecipazione è gratuita.

Leggi notizia:  http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10144

 

 

Continuano gli appuntamenti di ”Musei Palcoscenico Marche”, vero e proprio cartellone di eventi teatrali nei musei marchigiani presentato in occasione del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia. Prossimo appuntamento: il 24 giugno 2011, presso i Musei Civici di Macerata, con lo spettacolo di danza “Le vent noir” di  Susanna Beltrami.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMPrint.aspx?id=9998

 

 

MOSTRE  

 

La splendida mostra  “Vittore Crivelli da Venezia alle Marche – Maestri del Rinascimento nell’Appennino” , inaugurata a Sarnano, in provincia di Macerata, riunisce più di 40 opere ed è la prima esposizione dedicata al pittore veneto. A Sarnano sono presenti, inoltre, artisti attivi nella seconda metà XV secolo. La mostra chiuderà il 6 novembre 2011.

Leggi la notiziahttp://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10053

 

 

La mostra  Paesaggi d’Italia: Giulio Gabrielli (1832-1910) da Corot a Fattori s’inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia ed illustra  l’attività di Gabrielli fondatore della Pinacoteca Comunale, della Biblioteca  e del Museo. L’esposizione riunisce 120 opere dell'artista ascolano Giulio Gabrielli che sono messe in relazione con quelle di Gigante, Von Pitloo, Caffi, Costa, Corot, Abbati, Sernesi, Vito d'Ancona, Lega e Fattori. Orario: mar. – dom. 10/19. Fino al  3 novembre 2011.

Leggi la notizia:  www.ascolimusei.it

 

 

“Pittori russi dipingono le Marche: dalle terre dei piceni popolo d’Europa alla città di Leopardi e Raffaello” è un’altra delle iniziative organizzate in occasione dei festeggiamenti dell’Anno della cultura russa in Italia e della cultura italiana in Russia.  Dieci pittori russi dipingeranno monumenti e paesaggi della nostra regione lasciando in dono agli organizzatori le loro creazioni.  

Leggi la notizia:

http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10083

 

Per leggere la presentazione e tutte le notizie relative a Marche Russia clicca qui:

http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?cat=976

 

 

La mostra ”Guercino a Fano” è stata inaugurata lo scorso 7 maggio presso la Pinacoteca di San Domenico. L’esposizione ospita “Sposalizio della Vergine”, “Angelo custode” e “San Giovanni Battista alla fonte” il quale ritorna per la prima volta a Fano dal lontano 1797,  dopo il “trasporto” in Francia da parte delle truppe napoleoniche. La mostra sarà visitabile fino al 1 ottobre 2011.

Leggi la notizia:

 http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=9981

 

 

In occasione della cerimonia di intitolazione della Sala del ‘500 Veneziano della Pinacoteca di Ancona a Pietro Zampetti (Ancona 1913 – Treviso 2011), storico dell’arte e studioso della pittura veneziana e marchigiana, è stata inaugurata la mostra “Tiziano Alfa e Omega. Due capolavori a confronto”.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10056

 

 

Il 14 maggio è stata inaugurata presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro “Da Istanbul a Shanghai”, la mostra personale di Gabriele Basilico dedicata al confronto tra due metropoli sospese tra Oriente e Occidente, Istanbul e Shanghai, entrambe interpretate dallo sguardo dell’artista nel momento del loro passaggio tra tradizione e contemporaneità.

Leggi la notizia:  http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10067

 

 

Dall’11 giugno 2011 ai Musei Civici di Pesaro sarà in mostra una selezione di 32 oggetti che provengono dalle collezioni Mosca: nel nome di Vittoria, una donna illuminata e generosa, collezionista ‘per amore’. La mostra, curata da Grazia Calegari,  è promossa e organizzata dai Musei Civici dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro in collaborazione con Sistema Museo.

Leggi la notizia:

http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10091

 

 

Alla Galleria Quattrocentometriquadri di Ancona è stata inaugurata la mostra “Plus Ultra”, il nuovo progetto artistico di Ester Grossi che trae ispirazione dalle suggestioni musicali di His Clancyness e si sviluppa intorno al bisogno di spingersi oltre, superando i confini della conoscenza visiva, sensoriale ed emozionale. La mostra resterà aperta fino al 26 giugno 2011.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10137

 

 

 

Sarà inaugurata martedì 21 giugno, presso la Galleria Carifano di Palazzo Corbelli a Fano (PU), la mostra del grande fotografo Giovanni Chiaramonte "L'ALTRO_NEI VOLTI NEI LUOGHI" che attraverso la fotografia ci invita a guardare oltre, per conoscere gli "altri" che popolano le nostre città.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10147  

 

 

Il prossimo 25 giugno si aprirà a Palazzo dei Priori di Fermo e presso il Centro Studi “Osvaldo Licini” di Monte Vidon Corrado la mostra “Licini – Morandi. Divergenze parallele”, a cura di Marilena Pasquali e Daniela Simoni. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 25 settembre 2011.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10114

 

 

  

MUSICA

 

 

 

Dal 9 al 18 giugno 2011 in Piazza del Popolo, Cortile Palazzo Ricci e Biblioteca San Giovanni, a Pesaro,  si alterneranno concerti e performance di giovani artisti nell’ambito del “Festival Giovani per la Musica”. Il festival è promosso dal Comune di Pesaro, Politiche Giovanili, Ambito Territoriale Sociale n. 1 e Orchestra Sinfonica "G. Rossini. L’ingresso è gratuito.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10139

 

 

Il 9 luglio 2011 prenderà il via la settima edizione di “Festival Armonie della Sera” il festival di musica da camera marchigiano, nato nel piccolo borgo di Ponzano di Fermo ed identificato con la splendida Chiesa romanica di San Marco, esteso poi ai luoghi più belli e rappresentativi della regione Marche ed oramai ben apprezzato anche a livello nazionale.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10146

 

 

 

 

FOTOGRAFIA  

 

 

Mostra  collettiva in omaggio a 5 grandi maestri della fotografia:  Helmut Newton, Richard Avedon, Robert Doisneau, Jeanloup Sieff Brassai. Il “palinsesto”, dal 1 giugno al 30 settembre 2011, si articola in: musica, spettacoli, moda, editoria ecc.. Partner della manifestazione è “Librerie Mondadori”, presente con ricche monografie oggetto dell’esposizione. Photostory  Omaggio a 5 Photostar espone anche una parte della collezione di fotografie frutto di una recente donazione. Orario:  9-18,30. L’evento è organizzato  presso la Rocca Roveresca di Senigallia (An).  

Leggi la notizia: www.marcheandtour.com

 

 

CONCORSI

 

 

Al via la “Biennale Giovani artisti Marchigiani, edizione 2011”, promossa dal Comune di Civitanova Marche, Ufficio Cultura, che dopo una pausa di quattro anni riprende con una nuova edizione ricca di opportunità, e si compone della sezione pittura e incisione. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera.

Leggi la notizia:

http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10100

 

L’Associazione Città Vecchia e la Confcommercio di Fermo, con l’Associazione Arte2000 e con il patrocinio del Comune di Montegranaro (FM), lancia l’iniziativa “MontegranART!”, il primo evento espositivo dedicato a giovani artisti locali. L’iniziativa vuole incoraggiare la creatività e l’espressione artistica, dando visibilità ai talenti emergenti non ancora inseriti nella scena e nei circuiti artistici.  Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10115   

 

 

BANDI 


E' disponibile online il "Programma della Cultura (2007 – 2013)” a cura dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura della Commissione Europea con tutte le informazioni sul finanziamento dei progetti, sulla presentazione delle domande, sulla procedura delle selezioni, sulle condizioni finanziarie destinato agli operatori del settore Cultura.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=8938  

 

 

La Commissione europea ha adottato il nuovo programma MEDIA MUNDUS, per una vasta cooperazione nel settore dell'audiovisivo che rafforzerà i legami culturali e commerciali fra l'industria cinematografica europea e quella dei paesi terzi. Previsti finanziamenti per 15 milioni di euro a progetti presentati da professionisti del settore audiovisivo provenienti dall'Unione Europea e dai paesi terzi.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=9131

 

 

L'elenco degli eventi è consultabile sul sito  www.turismo.marche.it  mentre è possibile scaricare il calendario delle manifestazioni culturali  dal sito www.cultura.marche.it

(Visited 27 times, 1 visits today)