L ‘ A R T E E I L T E R R I T O R I O I T A L I A N O

M I S A – M u s e o I n t e r n a z i o n a l e d i S c u l t u r a a l l ' A p e r t o

INAUGURAZIONE DEL SECONDO MISA – FLORENGAS

Il 25 ottobre 2OO9 alle ore 11.OO alla presenza dei Titolari, delle Istituzioni e di Marco Bazzini Direttore del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci verrà collocata nella nuova sede aziendale FLORENGAS a San Donnino FI la scultura di Brunivo Buttarelli “MEM – Florengas”. Il MEM, realizzato per l'occasione, è la prova che oggi come ieri esiste una Committenza illuminata grazie alla quale il nostro momento storico scrive il proprio capitolo nel grande libro dell'arte.

Il blocco di marmo rosa di Verona dal quale nasce la scultura è fortemente carsicizzato, l'acqua per milioni di anni lo ha limato, levigato, dandogli l'attuale forma. Ho voluto che questo aspetto naturale rimanesse intatto, tranne il lato levigato da cui fuoriescono partono 4O tubi fluorescenti blu, come getti di fuoco. 4O è il numero che simboleggia l'oscillazione ondulatoria del flusso acqueo, cioè MEM, l'acqua appunto elemento in opposizione al fuoco che scaturisce dalla terra e falcia il cielo” – spiega l'artista. L'opera misura mt 2,OO x 3,5O x 1,7O.

L'evento, a cura di Tiziana Leopizzi, si compone di due parti: l'opera incipit del MISA e la mostra “IPOTESI DINAMICA”. La mostra, allestita nella sede di Florengas, è in qualche misura la proiezione del carattere del MISA negli anni futuri, con un excursus delle opere di una serie di artisti di grande spessore che meritano maggiore visibilità e considerazione: Sabato Angiero, Claudia Ballesio, Sergio Bovenga, Brunivo Buttarelli, Nado Canuti, Mirta Carroli, Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Alessandro D'Ercole, Enzo Esposito, Nicola Evangelisti, Wilfredo Garzanti, Giua, Adriano Leverone, Carlo Lorenzetti, Lorenzo Malfatti, Alessandro Marrone, Szymon Oltarzewski Att ilio Pierelli, Nicola Salvatore, Leonhard SchloegeSl,ste fano Soddu, Paolo Torri, Silvano Zanchi.

Szymon Oltarzewski Att ilio Pierelli, Nicola Salvatore, Leonhard SchloegeSl,ste fano Soddu, Paolo Torri, Silvano Zanchi.

Per informazioni:

Web Site: www.art-misa.com www.artour-o.com E-mail: info@artour-o.com

Tel: +39 010 2474544 M. +39 347 4372991 M. +39 347 9158268 Fax: +39 010 2474475

(Visited 36 times, 1 visits today)