SPEAKER’S CORNER, PUNTI DI VISTA E CARTA MONDIALE DEI MIGRANTI

21, 22, 27 giugno 2011

Spazio Tadini dedica una tre giorni al tema dell'immigrazione e dell'integrazione culturale.

Con una serie di eventi collegati alla mostra in corso, I muri dopo Berlino si chiamano Frontiere, vuole stimolare l’attenzione sul problema, proprio a Milano, dove nella spietata campagna elettorale tra centrodestra e centrosinistra, si è scelto come ago della bilancia anche la realizzazione della moschea e del centro culturale islamico. Vuole parlare di come L’Italia, ancor più negli ultimi mesi, sia diventata terra d’approdo di migliaia di persone, provenienti da Paesi poveri e in guerra, in cerca di una vita migliore. Loro, quelli che arrivano, sono i profughi, i disperati, noi, quelli che accolgono e soccorrono, la “breccia” nel muro dell’Europa. Noi siamo: la spiaggia, l’ultima, la frontiera, la prima, la speranza, sempreverde, il lavoro, nero, il diritto, violato, cercato, preteso, esteso, difeso. La Francia è arrivata a chiedere il blocco dei treni dall’Italia e il nostro Paese si ritrova con “gli ultimi” e come gli ultimi, fuori dalla porta. Mentre il Mar Mediterraneo è diventato il cimitero di centinaia di disperati.

Ad arricchire il dibattito, gli stimoli e le riflessioni saranno:

la serata di martedì 21 giugno ore 21 con PUNTI DI VISTA Interviste di e con Modou Gueye, e con la partecipazione dell'Associazione Baobab. Due persone appartenenti a culture e Paesi differenti, accomunati per lingua, o passato storico, o vicende socio-economiche che li hanno in qualche modo messi in contatto. A confronto due paesi che hanno una relazione tra di loro (es. Francia/Camerun quindi due Paesi legati per 40 anni da un trattato storico e due paesi che parlano la stessa lingua). L'evento mira ad offrire uno spazio di espressione culturale, a promuovere la conoscenza e gli scambi interculturali attraverso il dialogo. Interverranno Gabriel Federico Manzanares, argentino e Aliou Diop, seleganese, Leonardo Castiglione dell'Associazione Baobab.

Gabriel Federico Manzanares è nato a Cordoba (Argentina) nel 1970. Arriva in Italia nel 2001.
Ingegnere Civile, si diletta anche di teatro e cabaret. Infatti attualmente partecipa alle iniziative di “ Strangers in the night”, promosso da Zelig. Dal 2007 si occupa di una trasmissione nella TV Svizzera. Collabora con Cannizzaro Tv – Agenzia dei ragazzi, un portale web in cui raccogliere informazioni, commenti,video, servizi realizzati dai bambini e dai ragazzi su tematiche sociali, nazionali e internazionali.

Aliou Diop, giovane senegalese, collaboratore del progetto Radio, Internet, Favole a Teatro 2011 Realizzati dalle classi delle scuole ITSOS Marie Curie di Cernusco sul naviglio e IPSAR Vespucci, IC Casa del Sole e ITSOS Albe Steiner di Milano (AS 10/11). Collabora con Modou Gueye con Fondazioni 4 Africa Senegal. Partecipa al progetto Guida alla salute – Il diritto all'assistenza sanitaria degli stranieri regolari e irregolari di PROGETTO DOMU DËKK BI.

 

la serata di mercoledì 22 giugno ore 21 con L'Africa Racconta, spettacolo di narrazione di e con Modou Gueye

 

la serata di lunedì 27 giugno ore 21 con Presentazione ufficiale della Carta Mondiale dei Migranti, a cura di Stefania Ragusa. Già nel marzo 2010 Spazio Tadini aveva ospitato la

presentazione dell’iniziativa “Primo marzo 2010: un giorno senza immigrati”  (il manifesto era realizzato con opere dell’artista Cassibba, che ha derito alla mostra I muri dopo Berlino).

All'iniziativa del 27 giugno parteciperanno:
Cècile Kashetu Kyenge (coordinatrice/portavoce della rete primo marzo)
Stefania Ragusa (giornalista, scrittrice e fondatrice della rete primo marzo)
Cristina Sebastiani (fondatrice della rete primo marzo e blogger)
Paolo Buffoni (Arci)
Giuseppe Cassibba, artista e ideatore del logo del Primo Marzo

 

DURANTE GLI EVENTI E PER TUTTA LA DURATA DELLA MOSTRA “I Muri dopo Berlino si chiamano Frontiere” SARA' ATTIVO LO SPEAKER'S CORNER, SIA FISICAMENTE CHE ONLINE. Spazio Tadini, nelle sue sale ha riprodotto lo Speaker's Corner di Hyde Park, a Londra. Riproducendone e attuandone l'esempio del concetto di libertà di opinione: qualsiasi persona potrà presentarsi senza essere annunciata e parlare. L'invito ad aderire a questo spazio di dialogo e comunicazione è rivolto in particolare agli immigrati. Il tutto sarà riportato nel Blog dedicato alle iniziative – http://speakerscornerhere.wordpress.com – L’obiettivo è stimolare il confronto su un tema di forte attualità e drammaticità come l’immigrazione. La permanenza del Blog vuole dare vita a un luogo di incontro, confronto e crescita. Permanente. http://speakerscornerhere.wordpress.com

Spazio Tadini

www.spaziotadini.it

www.spaziotadini.wordpress.com

tel +39 02 26 19 684

(Visited 17 times, 1 visits today)