Chicago boys – Elfo Puccini – Milano

Sala Fassbinder | 7/19 giugno

 

Chicago Boys

testo e regia Renato Sarti

con la collaborazione di Bebo Storti

 

con Renato Sarti e Elena Novoselova

scene e costumi Carlo Sala

video realizzati in collaborazione con

Fabio Bettonica e N.A.B.A. – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano

 

produzione Teatro della Cooperativa
con il sostegno di Regione Lombardia – Progetto Next 
in collaborazione con La Corte Ospitale

 

 

 “Ad un miracolo economico corrispondono schiavitù e miseria per la popolazione? Sì!” Con questa frase comincia Chicago boys, una specie di conferenza “strampalata, senza lieto fine” che si svolge in un rifugio antiatomico. Un’esaltazione surreale del capitalismo, del consumismo e della liberalizzazione più sfrenata.

A confermare l’attualità di questo spettacolo (debuttato con successo nel 2009) martedì 7 giugno, al termine della prima replica, si svolgerà un incontro a cui parteciperanno Moni Ovadia,  Andrea Di Stefano ( Direttore del mensile Valori) e Renato Sarti.

 

I Chicago boys sono stati un gruppo di economisti formatosi negli anni Settanta all'Università di Chicago, sotto l'egida del grande guru del liberismo, Milton Friedman, nobel per l'economia nel 1976. Friedman e i suoi seguaci esercitarono una profonda influenza sulle politiche economiche di molti stati, primi fra tutti gli USA di Reagan e l'Inghilterra del primo ministro Thatcher e poi dal Cile all'Argentina, dal Brasile alla Polonia, dalla Cina alla Russia, ecc.

Le grandi multinazionali hanno avuto un ruolo di primissimo piano in questo processo che ha portato allo smantellamento dello stato sociale, visto e combattuto come un virus infettivo, come un arto in cancrena da amputare.

Chiamare privatizzazioni le grandi razzie compiute nei confronti dei paesi poveri è un eufemismo. Queste politiche economiche hanno significato per una vasta parte delle popolazioni di quei paesi licenziamenti, diminuzione degli stipendi, delle pensioni, degli ammortizzatori e delle garanzie sociali, ma anche aumento dell'alcoolismo, delle tossicodipendenze, dei malati di AIDS, della prostituzione minorile, della miseria, della malavita, degli omicidi e dei suicidi.

Che negli ultimi decenni le grandi multinazionali abbiano puntato l'attenzione pure su materie prime, come l'acqua, i cui titoli in borsa crescono mediamente del 30%, non è un dato meramente economico o finanziario: un rapporto delle Nazioni Unite sulla povertà mondiale rivela che ogni giorno muoiono 4.900 bambini per mancanza di acqua potabile.

 

Il nostro protagonista sguazza (mangia e si disseta) in una vasca, stile catafalco, piena d'acqua imputridita dai suoi stessi rifiuti. Al suo fianco una prostituta/cameriera russa, che, dopo venti anni di schiavitù cerca il riscatto. Fra le anguste pareti del rifugio si consuma fra i due una lotta senza esclusione di colpi, una sorta di paradossale, e letale, guerra fredda, formato mignon.

 

Elfo Puccini / sala Fassbinder, corso Buenos Aires 33 – Feriali 21.00, domenica ore 16 – Prezzi 30/15 euro, martedì 19 € – Informazioni e prenotazioni: 02.00660606 –  biglietteria@elfo.org  www.elfo.orgDurata: 75' senza intervallo

 

 

 

 

 

 

Martedì 7 giugno, al termine della prima replica, incontro dedicato ai temi dello spettacolo a cui parteciperanno Moni Ovadia, Andrea Di Stefano (Direttore del mensile Valori) e Renato Sarti.

(Visited 22 times, 1 visits today)