AlessiChair

 

La sedia pieghevole"Piana": una nuova avventura Alessi

Dopo aver creato per 90 anni, un universo di oggetti per apparecchiare e servire in tavola, per cucinare e attrezzare la cucina, per abbellire il soggiorno e arredare la stanza da bagno, ad Alessi restava da rendere reale un sogno quasi trentennale: permettere al suo affezionato pubblico di disporre di una seduta su cui accomodarsi.

Grazie ad un partner dell’esperienza di Lamm, ad un progettista dell’intelligenza di David Chipperfield e all’utilizzo di materiali e tecnologie di ultima generazione, è nata "Piana", la sedia pieghevole firmata Alessi. Colorata, leggera, robusta, pratica, ecologica, un progetto d’eccellenza made in Italy il cui "linguaggio visivo – come afferma il suo autore – è indicativo, nella sua semplicità, della funzione e del ruolo dell’oggetto stesso e conferisce alla seduta un carattere di eternità".

Non solo destinata a luoghi pubblici e per comunità, Piana trova utilizzo anche in spazi privati: in sala da pranzo come in cucina, nello studio come in terrazza, nella camera dei ragazzi come in giardino.

Alberto Alessi, Presidente di Alessi spa, descrive così questa nuova sfida: "Dal punto di vista creativo la considero un colpo da maestro in un’area tipologica della massima difficoltà per un designer: un tipo di prodotto sul quale nella storia molti autori si sono cimentati ma i risultati eccellenti sono davvero pochi. La tecnica dell’epifania in questo progetto gioca sulle corde dell’astrazione geometrica e della ricerca di una grande semplicità formale: rigore e precisione come caratteri tipici della poetica di David Chipperfield".

David Chipperfield racconta che "Al termine di una minuziosa ricerca tra le diverse tipologie di sedie pieghevoli storiche e contemporanee, il concept di Piana si è focalizzato su una sedia pieghevole e versatile dai tratti semplici e iconici, che presenta caratteristiche facilmente riconoscibili. Scopo dell'opera di design era realizzare una sedia di ottima fattura in un materiale che ne esprimesse la natura utilitaria ed effimera. Piana è una semplice sedia pieghevole con struttura in polipropilene e fibra di vetro. I tre componenti di cui è costituita ruotano intorno a un singolo asse e la struttura portante e i relativi meccanismi, accuratamente progettati, sono celati all'interno dei componenti stampati. La finitura opaca e le qualità tattili del polipropilene rendono la sedia robusta e confortevole

allo stesso tempo. Da piegata, è completamente piatta ed è quindi accatastabile in orizzontale".

Eugenio Morselli, Presidente di Lamm, spiega come è maturata l’intenzione di condividere questa avventura con Alessi: "Noi di Lamm ci occupiamo di far sedie. Le produciamo da oltre 50 anni e le sappiamo far bene. Ci piace che siano comode, resistenti, sicure, ma soprattutto belle. Vogliamo che siano 100% made in Italy, senza compromessi. Più che di sedie, però, dovremmo parlare di sedute: per i grandi spazi della collettività, per uffici, sale congressuali, teatrali, per auditorium e grandi atenei.

In tutti questi anni non avevamo mai pensato di affrontare lo spazio domestico, consci del fatto che ciò richiedeva competenze, know-how e soprattutto un design ben diverso da quello da noi coltivato per la creazione dei nostri prodotti.

Ma il fatto è che a noi le sedie piacciono, veramente, e sapevamo che prima o poi si sarebbe presentata l’occasione per raccogliere anche questa sfida.

È così che abbiamo incontrato per la nostra strada Alessi, che della casa è addirittura una regina, e che coniuga al proprio nome l’idea stessa del design domestico.

Assieme ad Alessi abbiamo voluto ideare prima e dar vita poi al progetto di una sedia pieghevole, multifunzionale nell’uso ed essenziale nei contenuti, leggera nei materiali e rispettosa dell’ambiente.

Dai magistrali tratti della matita di David Chipperfield è infine scaturita la magia di Piana, una meravigliosa seduta pieghevole di design, sintesi di bellezza stilistica e rigore formale.

Un traguardo del quale andare fieri per i nostri prossimi 50 anni.

Benvenuta Piana!".

www.alessi.com

(Visited 35 times, 1 visits today)