CORTILI APERTI MILANO 2011

Domenica 29 maggio 2011, intorno a Piazza Sant’Alessandro, i più bei cortili del cuore di Milano aprono le loro porte al pubblico 

Il Gruppo Giovani dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Lombardia, organizza domenica 29Maggio 2011, aMilano, la XVIII edizione della manifestazione “Cortili Aperti”. Patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Lombardia, “Cortili Aperti” è ormai divenuta una consuetudine cittadina dal maggio del 1994. Quest’anno saranno aperti i cortili delle più belle dimore storiche presenti nella zona di Piazza Sant’Alessandro e dintorni.

 

Grazie alla disponibilità dei proprietari e al lavoro dei giovani volontari dell’Adsi, dalle ore 10 alle ore 19.00 si potranno visitare i cortili dei seguenti Palazzi:

  • Palazzo Trivulzio, Piazza Sant'Alessandro 6
  • Palazzo Pusterla Brivio, Piazza Sant'Alessandro 4
  • Palazzo Stampa Soncino, Via Soncino 2
  • Palazzo Annoni, Corso di Porta Romana 6
  • Chiostro Trivulziano, Via Sant'Antonio 5 (chiostro e chiesa)
  • Cà Granda, Via Festa del Perdono 7
  • Palazzo Greppi, Via Sant'Antonio 12
  • Palazzo Brivio, Via Olmetto 17
  • Palazzo Archinto, Via Olmetto 6
  • Casa Pozzobonelli Isimbardi, Via Piatti 4
  • Palazzo Recalcati, Via Amedei 8
  • Palazzo – Fondazione Durini, Via S.Maria Valle 2

 

La visita ai cortili sarà arricchita da alcune iniziative. Grazie alla collaborazione con il CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca – i visitatori potranno infatti ammirare le preziose moto d’epoca esposte all’interno di diversi cortili, e saranno allietati da piacevoli momenti musicali in tre momenti della giornata. Nel cortile di Palazzo Durini, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 si esibiranno gli allievi del Conservatorio Verdi di Milano; in programma, musiche di Mozart, Debussy, Brahms, Schubert, Prokofiev, Rachmaninov e altri importanti autori. Alle 19.00 il medesimo cortile ospiterà il concerto conclusivo della giornata, che vedrà la pianista Mariagrazia Lioy eseguire musiche di Beethoven e Chopin. 

 

La manifestazione “Cortili Aperti” è stata accompagnata, anno dopo anno, da un crescente consenso di stampa e da una grande partecipazione. La  speciale possibilità di conoscere alcune delle bellezze nascoste della nostra città visitando per un giorno dei cortili di notevole pregio architettonico e storico, normalmente non accessibili, ha sempre infatti attirato un grande pubblico, toccando in diversi anni la soglia delle 50.000 presenze.

Tale iniziativa, nelle edizioni passate dal 1994 ad oggi, ha interessato vari quartieri del centro cittadino. In particolare, negli ultimi anni, le zone di Corso Venezia (2008), Via Borgonuovo (2009) e Via Cappuccio – Corso Magenta (2010).

La formula è la stessa – collaudata – delle edizioni precedenti: apertura al pubblico dalle 10 alle 19, stampa di dépliants e allestimento di pannelli informativi in ciascuno dei palazzi. I volontari dell’ADSI saranno presenti in ogni cortile a disposizione dei visitatori per tutta la giornata, durante la quale sarà inoltre possibile ricevere, a fronte di una piccola offerta, le pregevoli guide illustrative con l’itinerario consigliato e la storia di tutti i palazzi visitabili.

Nel corso degli anni, “Cortili Aperti” ha permesso all’Associazione di raccogliere contributi significativi, devoluti al restauro di importanti opere quali l’altare e la pala d’altare della Chiesa di Santa Maria al Castello, i quattro dipinti raffiguranti i Dottori della Chiesa all’interno della Chiesa di Santa Maria della Passione, due pregevoli tele del Museo del Risorgimento e 98 tavolette lignee cinquecentesche conservate al museo Poldi Pezzoli. Nel 2009, inoltre, il ricavato della vendita delle guide illustrative del percorso ha permesso il restauro dell’opera lirica “Ero e Leandro” di Giovanni  Bottesini, un’opera non più rappresentata dall‘800 e oggi interamente recuperata, messa in scena al teatro San Domenico di Crema nel settembre 2009.  

Per tutte le informazioni sulla Manifestazione “Cortili Aperti” si possono visitare i seguenti siti:

www.adsi.it

www.cortiliaperti.it

(Visited 21 times, 1 visits today)