FESTIVAL DELLA FELICITA – DAL 27 MAGGIO AL 5 GIUGNO NELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO

Festival della Felicità
Pesaro e Urbino

Dal 27 maggio al 5 giugno
 
28 maggio evento clou con
ROBERTO BENIGNI
 
tra i partecipanti
il Cardinal Tarcisio Bertone, Pier Luigi Vigna, Marcello Sorgi, Maria Luisa Busi,
Mauro Corona, Gianna Nannini,
Andrea De Carlo, Marcello Veneziani,
Carlo Petrini, Vauro,
e molti altri
 
Da venerdì 27 maggi! o a domenica 5 giugno  nelle città di Pesaro e Urbino si terrà il primo Festival della Felicità.
 
Aperto da una conferenza introduttiva dell’Unione Province Italiane prevista il 27 Maggio, il festival proseguirà nei giorni successivi con diverse iniziative quotidiane e il coinvolgimento di numerosissimi interventi.
 
Prendendo spunto dalla celebre affermazione del Presidente Robert Kennedy – «Il PIL misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta» (marzo! 1968, Università del Kansas) – la manifestazione si propone di esplorare e confrontare, con un approccio interdisciplinare, il valore non del PIL bensì del BIL in Italia, cioè del Benessere Interno Lordo, arrivando a definire i parametri per la misurazione della felicità. Il benessere e quindi la felicità di una società è uno stato svincolato, almeno in parte, dalla sua quantificazione monetaria e dipende fortemente  dalla capacità di progettare il futuro. Creando ricchezza si vive meglio, probabilmente, ma ormai la contemporaneità e gli eventi mondiali impongono di capire come si crea ricchezza, come la si distribuisce, come la si utilizza  e quanto il benessere mentale sia legato a tutto ciò che mangiamo, creiamo, progettiamo, scriviamo, facciamo.
Nelle otto giornate di Festival ! – che si svolgerà nelle più prestigiose location storiche di  Pesaro e Urbino – sono previsti  incontri, dibattiti, talk show, spettacoli, presentazioni di libri, ai quali parteciperanno oltre 50 prestigiosi esponenti della cultura, dell’economia, dell’imprenditoria, della politica, della editoria, del giornalismo, della filosofia, della scienza e della tecnologia e della religione.
 
Evento clou della manifestazione, la sera del 28 maggio a Pesaro con ROBERTO BENIGNI che proporrà al pubblico uno show unico e irripetibile con la sua assoluta e straordinaria genialità creativa.
Durante i dieci giorni del Festival della Felicità tanti, altri e diversi, mo! menti, sia di approfondimento che di spettacolo,  con  Sergio Rizzo, Ivo Monteforte, Edoardo Camurri (28 maggio) Mauro Corona (29 maggio), il Cardinal Tarcisio Bertone (31 maggio), Gianna Nannini (31 maggio), Carlo Petrini (1 giugno), Vauro (1 giugno), Maria Luisa Busi (1 giugno), Pier Luigi Vigna e Marcello Sorgi (2 giugno), Andrea de Carlo, Marcello Veneziani, Helene Cooper, corrispondente della Casa Bianca per il New York Times (3 giugno), per citare solo alcuni dei numerosissimi partecipanti, tra i quali si prevedono anche imprenditori, economisti, filosofi.
 
Il Festival ha inoltre comm! issionato un’indagine all’IPSOS tesa a descrivere analiticamente lo stato della felicità e quindi del benessere in Italia e che sarà presentata dal Presidente IPSOS Pagnoncelli  nella giornata del 28 maggio.
 
Il Festival della Felicità è un evento organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, ideato dal Presidente della Provincia Matteo Ricci, che si avvale della collaborazione scientifica dell’ISTAT e dell’Università degli Studi di Urbino, in collaborazione con Regione Marche, UPI, Comune di Pesaro, Comune di Urbino, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e il sostegno della Banca dell’Adriatico e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
 
 

(Visited 50 times, 1 visits today)