Ettore de Conciliis_Spazio Guicciardini – Milano

Ettore de Conciliis

mostra a cura di Tahar Ben Jelloun

promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla cultura

in collaborazione con Milano Arte e Il Cigno GG Edizioni

Spazio Guicciardini, Via Guicciardini 6, Milano
dal 25 maggio al 10 giugno 2011
dal lunedì al venerdì, 9.30-12.30/14.30-18.30; sabato e festivi chiuso

inaugurazione: martedì 24 maggio 2011, ore 18.00

ingresso libero

 

La mostra di Ettore de Conciliis, nata da un’idea di Lorenzo Zichichi, Presidente del Cigno GG Edizioni di Roma e organizzata dall’Associazione Milano Arte di Carla Zucchi, anticipa la partecipazione dell’artista alla Biennale di Venezia 2011.

Promossa dalla Provincia di Milano e ospitata allo Spazio Guicciardini, la mostra presenta circa trenta opere, rappresentanti l’ultima produzione pittorica di Ettore de Conciliis, in cui l’artista, dopo essersi dedicato per decenni ad un’arte impegnata, cambia il suo approccio nei confronti della pittura. In questi ultimi anni, infatti, de Conciliis si è dedicato, tra Stati Uniti e Italia, alla pittura di paesaggi e nature morte.

Dell’artista ha scritto il curatore della mostra, Tahar Ben Jelloun: ”dopo aver militato per decenni nella trincea di un’arte impegnata, di una pittura civile carica di contenuti sociali, vocazione incarnata anche dalla ricerca stilistica sui temi e i significati della Land Art (nel 1965, il Murales della Pace nella Chiesa di San Francesco ad Avellino, nel 1979 Il Memoriale di Portella della Ginestra a Piana degli Albanesi, nel 2002 Il Parco della Pace a Roma) rivolge lo sguardo alla bellezza semplice, rarefatta, quasi incantata della natura, e ne ruba colori, luci, sensazioni, senza particolari messaggi”. E’ Claude Monet ad ispirarlo maggiormente: “C’è in de Conciliis”, continua Ben Jelloun, “più che un’eredità, consapevole o meno, degli impressionisti, un incantesimo, una festa dell’erba, del verde, del riflesso della luna, sull’acqua dormiente, c’è il dono assoluto della rappresentazione del paesaggio”.

La mostra è corredata da un catalogo edito da Il Cigno GG Edizioni.

 

Ettore de Conciliis, nato ad Avellino nel 1941, dopo gli studi di Architettura a Napoli e a Roma, si fa notare nel 1965 quando, in collaborazione con il pittore Rocco Falciano, completa nella sua città natale il Murale della Pace nell’abside della Chiesa di San Francesco, opera che non manca di suscitare polemiche a causa dell’innovazione iconografica rispetto alla tradizione dell’arte sacra. Da allora de Conciliis non ha mai cessato di dedicarsi alla sua arte, non solo in Italia ma anche nelle Americhe. Negli Stati Uniti la sua opera è attualmente rappresentata dalle Island Weiss Galleries di New York.

 

Informazioni al pubblico:

          Provincia di Milano/Settore Cultura e Beni culturali, tel. 02.7740.6341, www.provincia.milano.it/cultura

          Il Cigno GG Edizioni, tel. 06.6865493, www.ilcigno.org 

(Visited 18 times, 1 visits today)