GIORNO PER GIORNO 2011 seconda edizione

20-29 maggio 2011 | Torino e Piemonte

Dieci giorni di arte contemporanea dedicati ad Alighiero Boetti

 

Un progetto ideato e promosso dalla

Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

nell'ambito di Contemporary Art Torino-Piemonte

con il coordinamento di Artissima.

 

Alighiero Boetti (1940 – 1994), una delle figure più riconosciute nel panorama nazionale e internazionale, è l'artista al quale è dedicata la seconda edizione di Giorno per Giorno, dal 20 al 29 maggio 2011 a Torino e in Piemonte.

Con la volontà di strutturare un programma condiviso intorno alla figura del celebre artista nato a Torino, nove importanti istituzioni piemontesi, con il coordinamento di Artissima, hanno ideato un calendario multiforme con mostre, videoproiezioni, incontri e conferenze.

Accademia Albertina di Belle Arti, Barriera, Castello di Rivoli, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Guarene, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Fondo Giov-Anna Piras, GAM Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, PAV Parco Arte Vivente hanno ideato ciascuno un momento culturale di approfondimento indagando la complessità artistica di Boetti.

A corollario del programma, sabato 28 maggio è previsto l'Alighiero e Boetti Day, un evento non -stop di 12 ore promosso da Artissima e Fondazione Nicola Trussardi di Milano all'Auditorium RAI di Torino.

 

Con questo progetto la Fondazione per l’Arte CRT – dichiara il Presidente Fulvio Gianaria –  ribadisce ancora una volta l’obiettivo che si è data: contribuire a creare una vera e propria rete dell’arte contemporanea in Piemonte che possa potenziare il tessuto culturale della comunità e supportare il livello di eccellenza che ciascuna istituzione del sistema ha raggiunto.

Oltre al prioritario sostegno alle collezioni di GAM e Castello di Rivoli, la Fondazione ha infatti scelto di promuovere progetti come Giorno per Giorno che avvicinano la comunità ai luoghi ed alla pratica dell'arte e coinvolgono tutti i soggetti del distretto, nel rispetto dello spirito d’iniziativa e dell’individualità di ciascuna istituzione.

 

Ne è nato un programma articolato e sfaccettato che indaga a tutto tondo la personalità complessa ed enigmatica di un artista come Alighiero Boetti.

Francesco Manacorda, direttore di Artissima, spiega così le ragioni della scelta tematica del  2011: Per la seconda edizione di questo progetto, che coinvolge varie sedi dell’arte contemporanea piemontese, abbiamo proposto un focus su un artista nato a Torino il cui impatto straordinario si può tracciare nella produzione artistica di tutto il mondo. Se lo scorso anno Giorno per Giorno ha proposto un festival itinerante, quest’anno il suo accento monografico lo rende più affine ad una mostra-studio che occupa per dieci giorni consecutivi il panorama culturale della regione, unendo le forze per offrire un prodotto di grande qualità.

L'Afghanistan è il tema che la Fondazione Spinola Banna di Poirino indaga in un video di documentazione e contenuti su Alighiero Boetti, in compagnia di giovani artisti che hanno vissuto con lui questa esperienza e che sono stati testimoni del suo modo di operare di quegli anni e dei suoi modi alternativi di comunicare. Il Fondo Piras di Asti propone un ritratto inedito dell’artista attraverso documenti, una collezione delle sue pubblicazioni e immagini fotografiche di Paolo Mussat Sartor in un percorso curato da Flavio Piras, Giorgio Maffei e Emanuele Catellani. A Palazzo Re Rebaudengo di Guarene domenica 29 maggio si inaugura la mostra Vedere un oggetto, vedere la luce, con opere di artisti di diverse generazioni, tra cui lo stesso Boetti, messe a confronto dai giovani curatori scelti nell’ambito del progetto di residenza promosso dalla Fondazione Sandretto.

Interessanti momenti di incontro – approfondimento sono proposti alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino il 24 maggio con Anselm Franke e il giorno successivo al Castello di Rivoli con Annemarie Sauzeau, Marco Tirelli e Francesco Clemente, in un ricordo personale e intimo del lavoro di Boetti.

Il 22 maggio Barriera rivive la collaborazione dell'artista con il quotidiano Il manifesto, riproducendo per il pubblico tutte le pagine del quotidiano che aveva accolto i suoi disegni. Gli studenti dell'Accademia Albertina indagano in un percorso seminariale le pratiche operative di Boetti per proporne i risultati il 23 maggio in una performance pubblica ispirata al film Fahrenheit 451. La Fondazione Merz a partire da un dialogo tra un lavoro di Giulio Paolini e uno di Alighiero Boetti presenta il 26 maggio un evento multidisciplinare in cui arte e musica contemporanea si intrecciano. Il Parco d'Arte Vivente ha ideato per venerdì 27 maggio un workshop aperto al pubblico ispirandosi all’opera di Boetti Io che prendo il sole a Torino il 19 gennaio 1969, con un reading performativo a conclusione della giornata.

 

Concepito come un tributo speciale a culmine della rassegna, Alighiero e Boetti Day è un evento di 12 ore non-stop dedicato al celebre artista, ideato da Luca Cerizza, Massimiliano Gioni e Francesco Manacorda, co-prodotto da Artissima e Fondazione Nicola Trussardi.  All'Auditorium della Rai di Torino sabato 28 maggio dalle ore 12 si alternano una serie di conferenze, interviste, proiezioni, performance e presentazioni, per riconsiderare il lavoro di Boetti attraverso gli occhi di chi gli è stato e gli è vicino, grazie alla straordinaria partecipazione di artisti, storici dell’arte, critici, scrittori, musicisti, collaboratori e amici dell'artista. Tra gli altri, hanno confermato un loro intervento: Stefano Arienti, Stefano Bartezzaghi, Thomas Bayrle, Achille Bonito Oliva, Maurizio Cattelan, Germano Celant,

Laura Cherubini, Francesco Clemente, Lynne Cooke, Pino Corrias, Roberto Cuoghi,

Mario Dellavedova, Pietro Derossi, Dexter Sinister, Patrizio Di Massimo, Peppe Frana,

Giorgio Galli, Mario Garcia Torres, Piero Gilardi, Mark Godfrey, Emidio Greco, Corrado

Levi, Giorgio Maffei, Randi Malkin Steinberger, Andrea Marescalchi, Jonathan Monk,

Hans Ulrich Obrist, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Francesca Pasini, Michelangelo Pistoletto, Paola Pivi, Christian Rattemeyer, Maria Teresa Roberto, Pier Luigi Sacco,

Daud Khan Sadozai, Alì Salman, Salvo, Federico Tiezzi, Tommaso Trini, Andrea Valle,

[iaŋ] [voo], Adelina von Fuerstenberg e Lawrence Weiner.

 

Ingresso libero a tutti gli eventi

Informazioni: www.giornopergiorno.org info@artissima.it 

 

 

 

 

(Visited 20 times, 1 visits today)