Raffaello, La mostra impossibile sino al 28 agosto a Todi

L'intera opera di Raffaello in mostra in Umbria.             

Questa terra, dove l’artista si è formato e ha operato, accoglie la straordinaria esposizione Raffaello, La mostra impossibile dal 16 aprile al 28 agosto a Todi, presso il Palazzo del Vignola.
Tecnologie d’avanguardia permettono di offrire al pubblico un viaggio tra i quadri e gli affreschi di Raffaello Sanzio (1483-1520), lungo un affascinante percorso che si snoda tra la sua vita e la sua arte.

 

Riprodotte ad altissima definizione, nel rigoroso rispetto delle dimensioni, dei colori e della luce originali, le opere si trovano finalmente riunite realizzando un sogno a lungo coltivato da studiosi, critici e appassionati. La mostra, promossa da Marte Associazione onlus e dalla RAI Radiotelevisione Italiana, con il patrocinio e la collaborazione della Regione Umbria e del Comune di Todi, propone la fedele riproduzione di tutte le opere del maestro urbinate lungo un intenso itinerario cronologico e tematico.

 

Il progetto, realizzato dalla RAI in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, permette di fruire di tutte le opere dei grandi maestri raccolte in un solo luogo. L’evento è stato presentato stamani (lunedì 11 aprile) nel corso  di una conferenza stampa a cui hanno partecipato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il presidente di Marte Associazione,  Francesco Tofanetti, Gianni Monacelli e Giorgiana Pagliari in rappresentanza della Rai, il sindaco di Todi Antonino Ruggiano e Alberto Silvano Piacentino della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, sponsor dell’iniziativa.

 

Un viaggio “impossibile” tra capolavori disseminati nei musei, nelle chiese e nelle collezioni private di tutto il mondo che diventa dunque realtà nella cornice del prestigioso palazzo tardo-cinquecentesco nel centro di Todi.

 

“Come Regione – ha detto la Presidente Marini – abbiamo dato il nostro sostegno a questa iniziativa perchè rappresenta una opportunità per Todi e per l’Umbria. La nostra adesione vuole anche essere un omaggio ad un grande artista che in Umbria, terra del Perugino e del Pinturicchio,  si è formato, lasciando segni del suo passaggio a Città di Castello e nelle opere esposte alla Galleria Nazionale. Ora, attraverso la mostra, abbiamo l’occasione di immergerci nell’ambiente dove Raffaello ha lavorato, entrando direttamente e virtualmente in contatto con le sue opere più significative”. Da qui, per Marini, “la valenza  democratica della mostra ed il suo carattere formativo e pedagogico per il grande pubblico. In particolare – ha sottolineato la presidente – relativamente alla parte didascalica che accompagna l’esposizione. Si tratta certamente di una esperienza culturale di particolare di valenza sociale – ha concluso Marini – Sono infatti a disposizione dei visitatori dipinti ed affreschi di straordinario valore in una collocazione altrimenti impensabile, anche per i rischi legati alla conservazione ed al trasporto di simili opere”.

 

“Come associazione Marte – ha detto il presidente dell’associazione Marte Francesco Tofanetti – siamo convinti che si tratti di un evento culturale capace di valorizzare l’ambiente ed il territorio e in questo ambito la mostra è un vero e proprio progetto di democrazia culturale. La riproducibilità digitale, nel formato uno a uno, consente infatti di presentare l’opera completa di un artista  e di favorire la lettura del suo lavoro, dalle diverse pennellate ai ripensamenti in corso di realizzazione”.

  “Le mostre impossibili finora realizzate dalla Rai su Caravaggio e su Leonardo, dal 2003 ad oggi, sono state visitate da più di un  milione di persone in Italia e negli Stati Uniti – ha detto Monacelli. Ciò conferma l’efficacia della filosofia che sottende a questa proposta: avvicinare i grandi artisti al grande pubblico, così come  avverrà in Umbria con Raffaelloatodi”.

 

    Per il sindaco di Todi la mostra si inserisce in un progetto straordinario per il rilancio del Palazzo del Vignola e per Todi rappresenta una occasione imperdibile, che Todi condivide con altre importanti mete italiane e straniere. Certamente – ha concluso – il periodo della mostra contribuirà ad accrescere l’attrattività della città nella stagione estiva che già si presenta sono i migliori auspici.

  “Se una iniziativa è seria e può valorizzare un territorio la banca locale la sostiene – ha detto Piacentino. E il dialogo tra istituzioni e sistema del credito non può che avere ricadute positive per la comunità di riferimento”.

 

L’allestimento, curato e firmato da un illustre artista contemporaneo, Bruno Ceccobelli, segue un’impostazione cronologica e tematica che illustra il percorso artistico di Raffaello, dal periodo della sua formazione artistica in Urbino e in Perugia al periodo senese e fiorentino, fino al conclusivo periodo romano. Tra le opere esposte spiccano per imponenza affreschi e tele di grande dimensione come la Trasfigurazione (cm. 405X278), Il trionfo di Galatea (cm 295 x 224) e il Cristo portato al sepolcro (cm 184×176). Con una suggestiva collocazione dell’affresco La scuola di Atene (cm.772×550) in un’apposita sezione.

 

L’esposizione, comprende anche una ricca rassegna di film e documentari sulla vita e l’opera dell'artista e il sito internet www.raffaelloatodi.it. Il percorso di visita è illustrato anche da testimonianze dell’epoca di Raffaello e da una ricca antologia critica dal 1500 al 1900, dal Vasari a Bellori, da Goethe a Delacroix a Longhi.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio e la collaborazione della Regione dell’Umbria, del Comune di Todi e con l’apporto della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno, agenzia di Todi.

 

Mostra: Raffaello, La mostra impossibile

Promossa da: Marte Associazione onlus e
dalla RAI Radiotelevisione Italiana,
con il patrocinio e la collaborazione della
Regione Umbria e del Comune di Todi

Luogo: Palazzo del Vignola

Indirizzo: Via del Seminario 9, 06059, Todi (Pg)

Periodo: dal 16 aprile al 28 agosto a Todi

Orario: Feriali: 10,00 – 13,00, 15,00 – 20,00
Festivi e prefestivi: 10,00 – 20,00
Lunedi: chiuso

Informazioni: Tel 075 8945436
.
http://www.raffaelloatodi.it/

Biglietti: Euro 9,00 intero
Euro 5,00 ridotto

(Visited 23 times, 1 visits today)