Milano Food Week 15 Maggio 2011

Il Borgo dei Sapori  

Immaginate una macchina del tempo che vi riporti indietro a quando le città non erano metropoli, ma piccoli borghi, dove le ore scorrevano lente e i sapori erano autentici, dove gli artigiani esercitavano con sapienza i mestieri e i cibi conservavano la freschezza e l’autenticità della natura.
Per due domeniche consecutive, l’8 e il 15 maggio, FoodLab apre le porte del suo borgo antico e invita il pubblico a partecipare al mercato in una location segreta che sarà svelata pochi giorni prima dell'evento. Un microcosmo dove poter scoprire il fascino dei mestieri antichi, assistere alla creazione di piccole opere d’arte e assaggiare primizie, prodotti artigianali e biologici. Dal “formaggiaio” al coltivatore di tabacco per sigari, dall’artista di strada al produttore di vino “bio”.
Dalle 15 in poi, dopo il mercato, la giornata di FoodLab si arricchisce ulteriormente, grazie ad assaggi e degustazioni tematiche, angolo bar e cena a richiesta, per una festa collettiva che durerà fino a sera inoltrata, come in un vero e proprio borgo di paese.

Domenica 8 e 15 maggio
10.00 – 15.00 Mercato e artigianato “in piazza”
15.00 – 20.00 Assaggi e creazioni dello chef Alessandro Marziani; Cocktail e invenzioni “spiritose” a cura del bartender Fabio Resta

Ingresso libero

Via Cirillo 16 a due passi dall'Arco della Pace

 

In Cucina con Leprotto: scopri la ricetta del giorno a base di Zafferano Leprotto  

Cinque appuntamenti diversi vi aspettano all’interno della Main Kitchen della Casa Milano Food Week per imparare a cucinare tanti piatti diversi con lo zafferano Leprotto. Scopri la ricetta di ogni appuntamento con lo chef che cucinerà live non solo risotto ma tanti piatti di tutti i tipi, dall’antipasto al dolce!

MARIA LETIZIA BASANI
Alle spalle una carriera di avvocato, nel presente e futuro una grande passione: quella per la cucina.
Dal 2007 conduce corsi presso la Fondazione Arte del Convivio mostrandosi particolarmente abile a motivare le persone nel seguire la passione culinaria.
I suoi allievi spesso cominciano proprio con lei a fare i primi passi in cucina e poi tornano a casa con il desiderio di cucinare e di sperimentare.
La sua soddisfazione più grande? Veder germogliare il primo granellino di passione.

8, 10, 12, 14 e 15 maggio
Dalle 13.30 alle 14.30

Eventi gratuiti ad ingresso libero

Main Kitchen Milano Food Week
Piazza San Fedele
Milano

 

 

Milan's Canal – Aperitivo con musica jazz  

Aperitivo

Domenica 15 maggio
Dalle 19.00

La Vineria
Via casale 4

Riservato ai Milano Food Lovers lo sconto del 10% sulle consumazioni

Pasta Rummo Closing Party  

Fusillata di chiusura di Milano Food Week

A cura di Rummo
Pastai a Benevento dal 1846

Tu.. Come lo fai? Domenica  

Immaginate un incontro che preveda come ingredienti una cucina, lo chef Massimo Meloni, un gruppo di persone, un tema culinario e mescolate il tutto lanciando una domanda: “Tu come lo fai?”. Ed ecco che la preparazione delle melanzane alla parmigiana diventa argomento di discussione, di scambio, di confronto, perché la propria versione ha sempre qualcosa di diverso rispetto alle altre. “Tu come lo fai?” è molto più di una lezione di cucina, è una occasione in cui lo chef impara da noi attraverso il confronto delle diverse modalità di esecuzione di un piatto in un reciproco arricchimento culturale. Gli incontri si terranno il 13 e 15 maggio dalle 17,45 alle 19,15 presso la casa di Milano Food Week. Prima dell’evento comunicheremo il tema dell’incontro e, se avete un ingrediente segreto, portatelo, lo utilizzeremo per la preparazione finale che degusteremo insieme!

Domenica 15 maggio
17.45 – 19.15
Evento gratuito su prenotazione

Tu… Come lo fai? ci sarà anche
Venerdì 13 maggio
17.45 – 19.15
Evento gratuito su prenotazione

Main Kitchen Milano Food Week
PIazza San Fedele
Milano

 

Ci Penso Io: Il Cibo tra Storie ed Etnie  

Dietro il suo volto metropolitano, Milano si scopre una città di cortili, portoni di legno, ciottolato per terra e lastroni di pietra, portici e muri abituati alle ombre di lunghi inverni.
In questa atmosfera, dal 7 al 15 maggio, avrà luogo “Il cibo tra storia ed etnie”, una serie di iniziative in cui scoprire i servizi e, soprattutto, gustare i prodotti a marchio di CI PENSO IO. I cortili su cui affaccia uno dei palazzi di ringhiera più antichi di Milano, sede di CI PENSO IO, rimarranno infatti aperti anche nei week end, per 4 open day pronti ad accogliere i visitatori di Milano Food Week.

Sabato 7, 14 e domenica 8 e 15 maggio
11.30 – 21.00

Ingresso gratuito per i Milano Food Lovers;
3 € per i non associati.

Ci penso io
Via Paolo Sarpi, 58
Milano

 



 



 



 



 



 



 

(Visited 40 times, 1 visits today)