ATG – GHERARDO COLOMBO A SERRA SAN QUIRICO

Gherardo Colombo alla Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola. È tutto pronto a Serra San Quirico per l'incontro che mercoledì 4 maggio alle ore 16.30 vedrà sul palco del Teatro Palestra Gherardo Colombo con una lectio magistralis dal titolo La Costituzione: dall'unità d'Italia all'unità degli italiani.

L'ex magistrato italiano, attualmente ritiratosi dal servizio, è divenuto famoso per aver condotto o contribuito, negli anni ottanta e novanta, a inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme. Nel 2007, dopo aver operato per 33 anni in magistratura, decide di dimettersi e di dedicarsi all'educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia, e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008. “I giovani hanno molta voglia di essere coinvolti e non è difficile entrare in contatto con loro, purché si riconosca la loro importanza: è necessario che si sentano protagonisti e non spettatori, e per questo parlo muovendomi tra loro, in un continuo dialogo di domande e risposte reciproche”. È con questo spirito che Gherardo Colombo porterà la sua preziosa testimonianza anche al pubblico della XXIX Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico.

L'incontro è aperto a tutti, con ingresso gratuito. Per chi volesse avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.teatrogiovani.eu o contattare l'Associazione Teatro Giovani allo 0731/86634.

La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola è una manifestazione realizzabile con il sostegno dei soci dell'Associazione Teatro Giovani: Provincia di Ancona, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Comunità Montana dell'Esino-Frasassi, Comune di Serra San Quirico e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Marche, Ass.rato alla Cultura e Turismo e Ass.rato all'Istruzione e del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

L'Associazione Teatro Giovani, inoltre, ringrazia gli sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola: Acqua Frasassi della TOGNI s.p.a., Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Fondazione CARIFAC e Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

 

Associazione Teatro Giovani

Centro per la Promozione del Teatro della Scuola

Via Roma, 11 – 60048 Serra San Quirico (AN)

Tel. 0731/86634 – 869042 Fax 0731/880028

www.teatrogiovani.eu e-mail: atg@teatrogiovani.com

 

(Visited 72 times, 1 visits today)