paradisi italiani del Golf. Dall’Alto Adige alla Toscana i migliori soggiorni dedicati agli amanti della disciplina più ecologica che c’è‏

Dall’Alto Adige alla Toscana i migliori soggiorni dedicati agli amanti della disciplina più ecologica che c’è

 

“Quello che le altre persone possono trovare in una poesia o in un museo d’arte, io lo trovo nella pallina in volo dopo un buon drive”. Le parole del Re del golf, Arnold Palmer, rendono immediatamente l’idea di quanto sia viscerale l’amore dei suoi praticanti nei confronti  del “più bel gioco – a detta dello stesso Palmer – che il genere umano abbia mai inventato.” Quando si tratta di vacanze, dunque, non è certo facile accontentare il popolo del green. Non basta la presenza di campi idonei nelle vicinanze: principianti e fan agguerriti sono alla ricerca sì di attrezzatissimi prati verdi su cui “marcare palla”, ma anche di comodità, dolci attenzioni, relax, atmosfere calde e confortevoli e benessere a tutto tondo che permetta loro di fare il pieno di buonumore ed energie da spendere nella loro più grande passione. Ecco gli indirizzi da mettere in agenda per un soggiorno a tutto golf!   

 

Romantik Grand Hotel della Posta, Sondrio (SO)

Ampie camere e suite impreziosite da opere d’arte di noti autori, un ristorante elegante, un bar intimo e accogliente e una rilassante spa. Sono i vizi irrinunciabili dei clienti di quest’oasi di tranquillità nel pieno centro di Sondrio. I golfisti qui sono una “specie protetta” e per loro il pacchetto “Tre giorni golf”, valido dal 15 marzo al 27 novembre 2011, include tre notti in camera doppia standard con trattamento B&B, due green fee per il Valtellina Golf Club di Sondrio (18 buche), una cena degustazione di quattro portate di specialità tipiche valtellinesi, una cena degustazione di quattro portate, l’ingresso alla “Fonte della Posta” Wellness & Spa, due massaggi di 30 minuti e un omaggio in camera a partire da 465 euro per persona (bevande escluse). Singola o doppia uso singola da 590 euro (bevande escluse).

“La Settimana di Golf”, dal 15 marzo al 27 novembre 2011, comprende sette notti in camera doppia standard con trattamento B&B, un green fee per il Valtellina Golf Club di Sondrio (18 buche), un green fee per il Menaggio e Cadenabbia Golf Club di Menaggio (18 buche), un green fee per il Golf Club Lecco di Lecco (18 buche), un green fee per il Golf Club Bormio di Bormio (9 buche), una cena degustazione di quattro portate di specialità tipiche valtellinesi, due cene degustazione di quattro portate, due lezioni di cucina per imparare la preparazione delle specialità valtellinesi, l’ingresso alla “Fonte della Posta” Wellness & Spa, quattro massaggi di 30 minuti e un omaggio in camera il costo è di 1075 euro per persona (bevande escluse).

C’è inoltre l’occasione di cimentarsi fra i fornelli grazie ad un corso di cucina ad hoc (due ore) con lo chef della struttura al prezzo di 100 euro per persona.

Per informazioni: Romantik Grand Hotel della Posta

Piazza Garibaldi 19, Sondrio

Tel. 0342.050644

E-mail: dellaposta@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Sondrio

 

Romantik Hotel Oberwirt, Marlengo di Merano (BZ)

È la casa ideale dei golfisti. L’hotel sorge infatti sul soleggiato pendio esposto a sudovest sopra la città di Merano tra ben due campi da golf: Il Golf Club Lana, di cui è uno dei soci fondatori, e il Golf Club Dolomiti. Il primo, fra vitigni e meli, ha 9 buche. Il Golf Club Dolomiti è invece suddiviso in due parti, la prima boscosa con nove buche strette e intagliate nella selva, l’altra invece più aperta e panoramica con altrettante buche. In entrambi i club, gli ospiti dell’Oberwirt possono giocare a prezzi particolarmente vantaggiosi.

A circa quaranta chilometri di distanza è situato inoltre il Golf Club Petersberg (18 buche, Par 67/71), mentre il Golf Club Carezza (9 buche, Par 70), famoso paradiso per golfisti intorno al Lago di Garda, è a solo un’ora mezza di macchina. In primavera, a partire dal 26 marzo 2011, “Golf Short Stay” offre quattro pernottamenti nella camera delle coccole inclusa ricca colazione a buffet, tutte le sere menu a scelta in formula mezza pensione a cinque portate oppure “1001 menu calorico” (sempre in mezza pensione), libero accesso all'area wellness (piscina all'aperto, piscina al coperto, lettini ad acqua, sauna finlandese, bio-sauna, bagno turco ai petali di rose, bagno di cristalli, cabina a raggi infrarossi, vasca di acqua fredda, centro fitness), due Green Fees per il Golfclub a Lana, un massaggio schiena Golf. Prezzo a partire da 549 euro per persona.

Per informazioni: Romantik Hotel Oberwirt

Marlengo-Merano (BZ)

Tel. 0473.222020 oppure 0473.447111 

E-mail: info@oberwirt.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Marling

 

Golf & Spa Resort Andreus, Merano (BZ)

Il primo 5 stelle a sorgere su un campo da golf si trova in mezzo ad uno dei più bei 18 buche dell’Alto Adige: il Golf Club Passiria Merano (impianto a terrazze lungo 5.619 metri, par 71, con 7 laghi e impegnativi bunker di 60 ha). Al Golf & Spa Resort Andreus i più esperti hanno a disposizione un percorso impegnativo e un ricco calendario di tornei, mentre i principianti possono mettersi alla prova grazie al Driving Range e al Putting Green. L’hotel di design poi non manca di stupire con una cucina sopraffina, un settore wellness all’avanguardia (di 7.000 mq) e splendide camere (di cui la più “piccola” di 45 mq e la più grande di 250 mq). Fra le attività proposte ci sono CORSI DI GOLF per tutte le età e tutte le abilità (ognuno dei quali comprende il noleggio della mazza da golf e delle palline per le esercitazioni, l’accesso ai campi e il diploma finale). Dai corsi di prova, sia per bambini dai 7 ai 14 anni (lezioni in gruppi da 3 a 6, costo 45 euro a persona) sia per i più grandi (in gruppi da 2 a 6, al costo di 99 euro per persona), fino ai corsi di perfezionamento per chi già vanta qualche esperienza (a 169 euro a persona, in piccoli gruppi di 2 o 3 persone). E inoltre lezioni individuali (a partire da 30 euro a persona), e la famosa  "Platzreife" (tessera d'abilità al gioco) per i più ambiziosi e, per chi possiede molta confidenza con i “ferri del mestiere”, la possibilità di dimostrare la propria abilità partecipando ai veri e propri tornei di golf.

Dal 18 marzo 2011 il soggiorno all’Andreus ha un costo a partire da 125 euro per persona al giorno in Junior Suite con trattamento di mezza pensione. Oppure per 3 notti a partire da 119 euro al giorno.

Per informazioni: Golf & Spa Resort Andreus*****

Kellerlahne 3, 39015  San Leonardo, in Val Passiria

Tel. 0473.491330

E-mail: info@andreus.it

Sito web: www.andreus.it

 

Residenza Wellness Mirabell a Valdaora (BZ) 

Ritrovo speciale dedicato agli aficionados nel cuore delle Dolomiti, giusto di fronte agli accoglienti ambienti della Residenza, il Golf Club Mirabell mette a disposizione una struttura a tre buche ideale per i primi passi dei principianti e ottima per l’esercitazione dei più esperti. Qui, un ruscello che si allarga per diventare stagno attraversa il terreno da nord a sud, e una provvidenziale tettoia permette di allenarsi anche nei giorni di maltempo. Strategica anche l’ubicazione dell’impianto, a 70 km dal Dolomiten Lienz (27 buche), a 30 km dall’Alta Badia (9 buche) e a soli 12 km dal Pustertal/Kronplatz (9 buche). Ai neofiti il Mirabell offre il noleggio di tutta l’attrezzatura necessaria ad iniziare, e a giocatori di tutti i livelli la possibilità di acquistare scarpe, guanti, berretti, mazze e indumenti ad hoc ed un programma servizi qualificati e diversificati per ogni esigenza: lezioni di golf con un istruttore qualificato, noleggio di mazze e palline, lezioni tecniche comprendenti tutti i principi base, i segreti del gioco lungo e corto, correzioni individuali e analisi video, regole ed etichetta e libero uso del percorso a tutti gli abilitati. Dal 2 giugno al 30 ottobre 2011 il Pacchetto Golf tutto incluso per principianti, propone 7 giorni in trattamento di pensione ¾ "Comfort Mirabell" e un corso con permesso di gioco in campo,  23 lezioni in campo pratica da 30 minuti con un maestro PGA, 6 lezioni da 30 minuti di spiegazione delle regole ed etichette, noleggio delle attrezzature l’ingresso al campo pratica durante il corso, esame per ottenere la carta verde per tesserati FIG. Costo dell’offerta a partire da 707 euro per persona. Per i più abili (handicap minimo 36 e tessera federale), sempre nel periodo dal 2 giugno al 30 ottobre 2011, è il Pacchetto Golf tutto incluso per esperti, così strutturato: trattamento di pensione ¾ “Comfort Mirabell”, un corso di  6 lezioni in campo pratica da 30 minuti con un maestro PGA, un giorno di allenamento e percorso 9 buche – di cui 5 lezioni da 30 minuti con un istruttore professionista PGA nel Partner Club "Pustertal" a Brunico/Riscone – e un giorno di gara, valevole ai fini dell'handicap, sul percorso a 18 buche in compagnia del Golf Manager di Mirabell (handicap 6). Prezzo a partire da 999 euro a testa.

Per informazioni: Residenza Wellness Mirabell

Via H. V. Perthaler, 11   39030 Valdaora, Val Pusteria (BZ), nel cuore delle Dolomiti

Tel. 0474.496191

E-mail: hotel@mirabell.it 

Sito web: www.mirabell.it 

 

 

Romantik Hotel Turm, Fiè allo Sciliar, Bolzano

Sconti sul green fee di Castelrotto (BZ) da 18 buche, trattamenti ad hoc, menu degustazione e menu sfiziosi e light ideali per lo sport. Tutto qui è pensato in funzione degli appassionati del green. Il Soggiorno breve per golfisti include quattro pernottamenti in una camera doppia nella torre del Trecento, tre giorni con trattamento di mezza pensione con il menu “Romantic” di quattro portate oppure il menu “1001 calorie”, tempi di partenza prenotati in anticipo al campo da golf Castelrotto-Alpe di Siusi, il 30% di sconto sui green fee al campo da golf Castelrotto–Alpe di Siusi, un tradizionale bagno di fieno, un rilassante massaggio parziale e una romantica serata finale con menu degustazione a cinque portate e abbinamento di vini ad hoc. Prezzo a persona a partire da 526 euro. Da aprile a ottobre 2011, Golf sotto lo Sciliar propone sette pernottamenti in una camera doppia nella torre del Trecento, sei giorni con trattamento di mezza pensione con il menu “Romantic” di quattro portate oppure il menu “1001 calorie”, tempi di partenza prenotati in anticipo al campo da golf Castelrotto-Alpe di Siusi, quattro green fees utilizzabili su ogni campo dell’Alto Adige, tre massaggi completi per rilassarsi la sera dopo la giornata sul campo e una romantica serata finale con menu degustazione a cinque portate con vini speciali associati con maestria ad ogni piatto. Prezzo a persona a partire da 1104 euro  (invece di 1299 euro)

Per informazioni: Romantik Hotel Turm

Fiè allo Sciliar, Bolzano

Tel. 0471.725014

E-mail: turm@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Voels     

 

Du Lac et Du Parc Gran Resort, Riva del Garda (TN)

Gli sportivi più incalliti trovano pane per i loro denti in questa magnifica oasi immersa in un parco di 70 mila metri quadrati, ricco di piante esotiche e mediterranee con accesso diretto al Lago. A loro disposizione infatti c’è l’attrezzatissimo Beauty & Fitness Center con saune, docce tropicali, bagno turco, vasca idromassaggio e palestra Technogym e una spettacolare palestra a cielo aperto nella splendida cornice del Garda e delle sue montagne, con un circolo nautico privato per vela, catamarano e windsurf, un campo da tennis, lezioni di Yoga e Acquagym e due piscine esterne e una interna.

La Proposta Golf, valida dal 17 aprile al 31 maggio 2011, include due notti in camera doppia superior (con balcone sul parco) con trattamento di B&B, riduzione del 20% sul green Fee al Bogliaco Golf Club, trattamento V.I.P. (accappatoio in uso, cesto di frutta e spumante in camera all’arrivo) e una cena per due persone con menu degustazione (Carpaccio di gamero rosso con insalata di miele e carciofi all’aspetto di lamponi, tagliolini ai fiori di zucchina su coulis di pomodoro datterino con sfilacci di mozzarella di bufala al basilico, suprema di san pietro in carta fata con verdure in tempura, tagliata di costata di manzo “Scottona” al sala Maldon, punte di asparagi con zabaione al Ferrari Brut perlè e Trentin Garda, Mojito alla moda dello chef, composizione del maestro pasticcere, caffè). Il prezzo è a partire da 541 euro per persona.

Per informazioni: Du Lac et Du Parc Grand Resort

Viale Rovereto, 44 – 38066 Riva del Garda (TN)

Tel. +39 0464 56 66 00 

E-mail: booking@dulacetduparc.com

Sito web: www.dulacetduparc.com

 

Monsignor della Casa Country Resort, Borgo San Lorenzo (FI)

Un rifugio per intenditori nel Mugello, a soli 27 chilometri da Firenze e a un tiro in buca da ben cinque campi da golf fra i più apprezzati della Toscana: Golf Club Poggio dei Medici, Golf Club Ugolino, Golf Club Parco di Firenze, Golf Club Le Pavoniere e Golf Club Montecatini. In questa culla dell’arte del ricevere, la raffinatezza si rispecchia anche nell’architettura e nell’arredamento con travi dei soffitti in legno a vista, pavimenti in cotto, caminetti, letti a baldacchino e in ferro battuto e complementi che trasmettono calore. E per gli amanti dello sport dei legni e ferri “Monsignore indossa il golf”. Tre pernottamenti, un green fee con 18 buche al Golf Club Poggio dei Medici (disponibilità da confermare alla prenotazione), un ingresso al Centro Benessere, la riduzione del 10% sui green fee dei campi da golf convenzionati e l’utilizzo delle attrezzature sportive costano a partire da 318 euro in camera matrimoniale, con trattamento B&B.

Per informazioni: Monsignor della Casa Country Resort & Spa

Via di Mucciano 16  50032 Borgo San Lorenzo – Firenze

Tel. 055.840821

E-mail: booking@monsignore.com

Sito web: www.monsignore.com

 

Aquadulci Hotel, Chia (CA)

Dune di sabbia finissima modellate dal vento, mare turchese, calette nascoste. La paradisiaca Spartivento, località nella costa sud-occidentale della Sardegna, fa da cornice all’Aquadulci Hotel, affacciato su uno specchio di mare unico, a pochi passi da una delle più belle spiagge dell’isola. Qui i golfisti hanno a disposizione il campo del Chia Golf Club (18 buche pitch & putt) a soli 500 metri e, fra la primavera e l’autunno, possono approfittare di alcune proposte esclusive da abbinare ad uno speciale green fee 18 buche al Golf Club di Is Molas. Dal 23 aprile al 22 maggio e dall’1 al 17 ottobre 2011 è possibile soggiornare all’Aquadulci per 7 giorni al prezzo di 6. Una settimana in camera doppia “classic” con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) e 3 green fee 18 buche al Golf Club di Is Molas costa 720 euro per persona. Sul prezzo del soggiorno gli adulti in terzo letto aggiunto hanno diritto a una riduzione del 30% e i bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti in camera con due adulti ad una del 50%. I bambini fino a 5 anni in camera con due adulti non pagano. Dal 23 aprile al 2 maggio 2011 inoltre, per un soggiorno minimo di due notti, si può approfittare di due promozioni. “Speciale Pasqua e 1 Maggio 2011” prevede il soggiorno in camera doppia “classic” con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) al prezzo di 70 euro per persona, con sconto del 50% per bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti in camera con due adulti e del 30% per adulti in terzo letto aggiunto. Bambini fino a 5 anni gratis. È possibile abbinare all’offerta i menu di Pasqua e Pasquetta al prezzo di 40 euro l’uno. “Pacchetto relax Aquadulci” include due notti in mezza pensione in camera doppia “classic”, un massaggio rilassante e un green fee 18 buche al Golf Club di Is Molas. Il costo è di 260 euro per persona. Chi vuole approfittare di Pasqua (soggiorno minimo due notti) per rilassarsi all’Aquadulci può farlo, in camera doppia con trattamento di pensione completa per due notti e inclusi i menu di Pasqua e Pasquetta, al prezzo di 180 euro per persona in camera “classic”, di 200 euro per persona in camera “superior”, di 240 euro in camera vista mare, e di 280 euro in suite. Le bevande sono escluse, i bambini fino a 5 anni soggiornano gratis, i bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti in camera con due adulti hanno diritto ad uno sconto del 50% e gli adulti in terzo letto aggiunto al 30% di sconto.

Per informazioni: Aquadulci Hotel

Località Spartivento, Chia,  09010 Domus de Maria, Cagliari (CA)

Tel. 070.9230555

E-mail: info@aquadulci.com

Sito Web: www.aquadulci.com

 

Romantik Hotel Furno, San Francesco al Campo (TO)

Un vero gioiello per professionisti. Il Royal Park Golf di Fiano (TO), sede per il terzo anno consecutivo del prestigioso torneo Bmw Open d’Italia e considerato dalle riviste di settore fra i migliori percorsi d’Europa, ha una speciale convenzione con il Romantik Hotel Furno di San Francesco al Campo (TO). Gli ospiti dell’hotel di charme, antica cascina del ‘700 circondata da ben 760 mila metri quadrati, grazie al pacchetto “You & Golf” possono soggiornare per due giorni in una camera a scelta usufruendo dei servizi dell’hotel, cenare a lume di candela all’esclusivo Restaurant Relais con menu degustazione di 4 portate (bevande escluse), fare una piccola colazione a buffet e fruire del green fee al Royal Park Golf Club I Roveri a partire da 150 euro per persona. Dopo le fatiche sul campo ci si può distendere fra gli alberi sempreverdi e nel giardino fiorito della splendida e rilassante tenuta di campagna. I buongustai possono deliziare il palato e anche la vista nella sala con le antiche volte a mattoni o nelle due salette più intime riscaldate dal fuoco del caminetto del Restaurant Relais. Qui la cucina rispetta i valori della gastronomia regionale e offre ai suoi ospiti più esigenti i sapori genuini della tradizione rivisitati per garantire qualità e raffinatezza.

Per informazioni: Romantik Hotel Furno Restaurant Relais

Via Roggeri 2 – 10070 San Francesco del Campo (TO)

Hotel: tel. 011.9274900 

E-mail furno@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/San-Francesco

(Visited 38 times, 1 visits today)