LORCAbaret sei quadri e un assassinio

dal 23 febbraio al 6 marzo 2011

Teatro Nuovo Colosseo

Un prologo, sei quadri e un epilogo (un assassinio). Un visionario susseguirsi di scene ispirate da  poesie e opere scritte da Federico Garcia Lorca durante il suo viaggio in America racconterà, nella nostra espressionistica visione, le diversità: la diversità razziale, la diversità sessuale, la diversità socio-economica, la diversità politica quale discriminante che determinerà l’omicidio di Lorca…. 
Lorca, in viaggio per l’America troverà una realtà diversa dove potrà vivere, quasi apertamente, la propria condizione in un mondo libero e senza reticenze di esprimere la propria sessualità in un mondo dove emerge l’alienazione dell’uomo nella società moderna con i suoi meccanismi che permettono a pochi di dominare su molti.

Nell’ultima tappa del suo viaggio, a Cuba, Lorca amava trascorrere le serate al “Alhamabra”, teatro per soli uomini dove regnava la satira politica condita con allusioni sessuali.
LORCAbaret vuol essere uno spettacolo di cabaret, o meglio di varietà con tanto di numeri o quadri. Un varietà, genere caro al manifesto del Futurismo, rivisto e adattato per i nostri intenti, come fosse un varietà dell’”Alhalambra”, per Lorca, su Lorca.

Il prologo e l’epilogo sono ispirati al celebre musical “Cabaret” dove le analogie tra nazismo e la dittatura Franchista evocheranno il drammatico epilogo con la fucilazione di Lorca. Una performance teatrale che inizia e finisce nello stesso modo, o quasi, come “Il Pubblico”: un’opera “irrapresentabile”, come la definì Lorca stesso, “perché è lo specchio del pubblico. Significa far sfilare sulla scena i drammi personali di ognuno”. E noi, inanellati in un varietà dall’impatto visivo raffinato, questo faremo.

Faremo sfilare sul palco il bestiario umano che evocherà momenti o stati d’animo di Lorca in America , ma anche le diversità, ovvero i drammi, che affliggono noi… chi più, chi meno…. Perché oggi come allora, le discriminazioni razziali, sessuali, socio-economiche e le “diversità” in genere mietono ancora le loro vittime. E questo crudele assassinio, che sembra non vedere una fine, è un grosso insulto alla dignità umana.
La performance, per un pubblico adulto, contiene scene di nudo integrale dei 10  performer maschili che attraverso la loro fisicità esprimeranno nel bene e nel male, nel disagio e nel piacere, le diversità… non solo fisiche.

 

Con: Emilio Barone, Alberto Baraghini, Fabrizio Citi, Stefano Pietro Detassis, Dario Fanara, Francesco Mazzei, Gabriele Milia, Michelangelo Nari, Armando Pizzuti, Andrea Vasone

 

Una performance teatrale di Simone Nardini

 

 

dal 23 febbraio al 6 marzo 2011

Dal martedì al sabato ore 22.15, domenica ore 19,30 (lo spettacolo dura 60 minuti)

 

TEATRO NUOVO COLOSSEO
Via Capo d’Africa 29 , 00184 – Roma,  tel 06 7004932

 

BIGLIETTI: Biglietto Posto intero:€15,00 + 3 di tessera – Biglietto Ridotto  € 10.00 + 3 di tessera

 

INFO:Tel. 06 7004932  www.fabbricaspettacolo.it   www.e-theatre.it

 

(Visited 27 times, 1 visits today)