YOU ARE NOT SAFE – Bologna

Opere di Nicola Evangelisti

 

a cura di Olivia Spatola

 

opening sabato 29 gennaio 2011 ore 20.00

dal 29 gennaio al 27 febbraio 2011

 

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica – Strada Maggiore 34 Bologna

 

 

Sabato 29 gennaio 2011 alle ore 20.00 inaugurerà a Bologna, presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, YOU ARE NOT SAFE mostra personale di Nicola Evangelisti a cura di Olivia Spatola.

 

La mostra propone due installazioni multimediali in cui l’artista affronta tematiche scientifiche attraverso la sua personale interpretazione poetica ed estetica.

Si tratta di due opere di grande impatto visivo che andranno a coinvolgere lo spettatore attraverso una percezione multisensoriale, attiva e dinamica.

 

Con YOU-ARE-NOT-SAFE, Evangelisti interpreta il concetto di multiverso, la presenza cioè di molti universi collegati da cunicoli spaziotemporali e stati emozionali della nostra contemporaneità.

L’installazione consiste concettualmente in una sequenza di movimento di un fotone/proiettile in rapporto a quattro coppie di cristalli posizionate su altrettanti basamenti in acciaio.

Dal primo basamento (YOU) passando per (ARE) e (NOT) si conclude con (SAFE) l’illusione dell’attraversamento degli otto cristalli aprendo l’incognita sulla sicurezza dell’osservatore posto di fronte all’ultimo basamento facendosi specchio del senso d’insicurezza che permea l’epoca contemporanea in seguito alle tensioni internazionali.

Light Pulse è una scultura luminosa che interagisce con impulsi sonori ambientali tramite un'interfaccia laser multidirezionale.

L’opera, che è stata presentata a Luminale ovvero la Biennale della Luce di Francoforte, è costituita da un parallelepipedo in plexiglas che si comporta come una fibra ottica conducendo e direzionando l'andamento della luce laser tramite le superfici riflettenti del suo corpo geometrico. Tale luce laser interagisce con una campionatura di suoni prodotti dall’opera stessa e composti da Pietro Pirelli.

La luce, filtrata dalla materia, crea sul soffitto disegni caotici in movimento definibili come  “speckle pattern” dalle valenze sia estetiche che scientifiche.

La percezione visiva degli elementi sonori rendono Light Pulse un'opera multimediale tra arte e scienza.

 

 

TITOLO EVENTO: YOU ARE NOT SAFE

OPERE: Nicola Evangelisti in collaborazione con Mauro Melotti (ologrammi e laser show) e Pietro Pirelli (sound design).

A CURA DI: Olivia Spatola

OPENING: 29 gennaio 2011 ore 20.00 – il Museo, in occasione della Art White Night, sarà eccezionalmente aperto dalle ore 20.00 alle ore 24.00

PERIODO MOSTRA: 29 gennaio – 27 febbraio 2011

EVENTO UFFICIALE DI ARTEFIERA OFF

SEDE ESPOSITIVA: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna

Palazzo Sanguinetti, Strada Maggiore n°34, 40125 Bologna

INFO: www.museomusicabologna.it

ORARI DI APERTURA: martedì/venerdì 9.30/16.00 – sabato, domenica e festivi 10.00/18.30 

 

 

(Visited 24 times, 1 visits today)