USI all’ISR_Milano: Politiche migratorie e guerre retoriche

giovedì 16 dicembre alle ore 18:00 presso la sede di Milano dell’Istituto svizzero di Roma, conferenza pubblica intitolata “Gli impatti della crisi economica europea nelle politiche migratorie e di sicurezza: sfide politiche, sociali ed economiche”.

Ivan Ureta Vaquero, senior researcher dell’Istituto di studi mediterranei e Fellow presso il Middle East and Mediterranean Studies del King’s College di Londra, affronterà un tema cruciale per le società contemporanee, schiacciate tra la volontà di integrazione da una parte e la necessità di preservare l’equilibrio socio-economico del proprio territorio dall’altra.

La relazione, già presentata in forma riservata all’assemblea parlamentare della NATO a Roma lo scorso giugno, propone alcune strategie possibili che i governi potrebbero attuare nel delicato compito di gestire il flusso migratorio tra il sud ed il nord del bacino del mediterraneo. La conferenza si inserisce nella serie di incontri offerti dall’Università della Svizzera italiana presso la sede milanese dell’Istituto svizzero di Roma, che hanno l’obiettivo di alimentare ed arricchire il dibattito culturale e scientifico tra la Confederazione e l’Italia. 

Su questo tema Ureta Vaquero ha appena pubblicato “From the Southern Mediterranean”  edito da Africa World Press, New Jersey, USA. In stampa, sempre dello stesso autore: “Media, Migration and Public Opinion: Myths, Prejudices and The Challenge of Attaining Mutual Understanding in the Euro-Mediterranean Region”, edito da Peter Lang Publishing House, Bern.


La serie di incontri proseguirà mercoledì 19 gennaio – sempre alle 18:00 – con la conferenza del prof. Corrado Bologna dell’Istituto di studi italiani dell’USI, intitolata “Gli eroi greci di Angelo Brelich, cinquant’anni dopo.” Altri eventi seguiranno nel corso dell’anno e saranno consultabili dal sito: www.istitutosvizzero.it

Per informazioni:

Servizio comunicazione e media
Università della Svizzera italiana
Via Lambertenghi 10
6904 Lugano

Tel +41 (0)58.666.47.92
Fax +41 (0)58.666.46.19
www.usi.ch

www.press.usi.ch

www.foto.usi.ch

 

 


Istituto Svizzero di Roma_sede di Milano
Tel +39 02 76016118
www.istitutosvizzero.it

punto.gif

 

(Visited 12 times, 1 visits today)