Lesley Foxcroft M.D.F. works

A arte Studio Invernizzi Via D. Scarlatti 12 Milano

16 dicembre 2010 – 4 febbraio 2011

La galleria A arte Studio Invernizzi inaugura giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 18.30 una mostra personale dell’artista inglese Lesley Foxcroft, che presenta un lavoro appositamente creato per gli ambienti della galleria in cui saranno esposte, al piano superiore, 6 opere di medie dimensioni e 9 grandi lavori al piano inferiore.

L’artista – utilizzando in modo stratificato pannelli in M.D.F. (Medium Density Fiberboard), materiale derivato dal legno in fibra a media densità in multipli di 4 – riesce a concentrare e sottolineare i profili regolari del materiale che, compresso e schiacciato in lastre sottili, ne esprime la sua flessibilità.

 

Nei suoi interventi Foxcroft utilizza l’architettura della galleria – ad esempio un angolo viene rivestito di M.D.F. – e il pavimento e i muri vengono usati per sostenere il peso del lavoro rendendo l’installazione semplice in conformità con lo spirito e l’essenza dell’idea.

Il colore del materiale diviene presenza solida e le opere interagiscono con la luce dell’ambiente emanando esse stesse una luminosità cromatica diffusa e vibrante.

Le opere presentate in questa mostra accentuano ulteriormente questo carattere di presenza del suo lavoro, proponendosi come elementi modificatori delle morfologie degli ambienti con i quali si trovano a dialogare.

 

In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo bilingue con un saggio introduttivo di Antonella Soldaini, un testo di Lesley Foxcroft, la riproduzione delle opere esposte in mostra, una poesia di Carlo Invernizzi e un aggiornato apparato bio-bibliografico.

 

Lesley Foxcroft vive e lavora a Londra. Ha studiato alla Camberwell School of Fine Art di Londra e ha esposto, a partire dal 1974, in numerose mostre personali e collettive in Europa e in Inghilterra in prestigiose sedi internazionali tra cui l’Oxford Museum of Modern Art, il Van Abbemuseum di Eindhoven e la Fondazione Max Bill di Zurigo.

 

INAUGURAZIONE: giovedì 16 dicembre 2010  ore 18.30

 

ORARI: da lunedì a venerdì 10-13  15-19, sabato su appuntamento

INFORMAZIONI: Tel. Fax 02 29402855 www.aarteinvernizzi.it

(Visited 23 times, 1 visits today)