21 a Rassegna Corale Provinciale

Concerto Finale

Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano

 

Domenica 12 dicembre 2010, dalle ore 15.00, al Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro 2, Milano: concerto finale dell’annuale Rassegna corale provinciale, le cui fasi eliminatorie si sono tenute dal 5 al 7 novembre scorsi al Teatro Lirico di Magenta.

Il tradizionale festival canoro, giunto alla 21° edizione, è promosso da Provincia di Milano/Assessorato alla cultura e da Usci/Unione Società Corali Italiane (Delegazione di Milano) e quest’anno è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Magenta.

 

Sul palco del Teatro Dal Verme si ascolteranno i sei cori selezionati da un’apposita Commissione d’ascolto tra i venti che si sono esibiti durante la rassegna, oltre al Coro Lirico di Magenta in qualità di coro del Comune ospitante. La Commissione d’ascolto è formata da Maestri di coro e docenti di conservatorio residenti al di fuori della provincia di Milano: Domenico Innominato, Fabrizio Moretti, Andrea Motta.

 

Questi i cori selezionati:

Alchimisty di Segrate, Cappella Rhaudenses Cantores di Rho, Chanson d’Aube di Milano, Coro Aspis di Milano, Coro l’Estro Armonico di Magnago I cantori di Bussero.

Ospite il Coro Civico di Magenta.

 

Presenta Paola Giambelli.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

 

La rassegna è ormai un appuntamento di prestigio e una panoramica aggiornata sul mondo del canto corale, rappresentativi di un movimento che in provincia di Milano conta oltre cento Associazioni, senza scopo di lucro, che rinnovano il repertorio polifonico, gospel e popolare, e attraverso le varie forme del canto corale mantengono vive le tradizioni del territorio e delle sue comunità.

 

“La ventunesima edizione della Rassegna Corale Provinciale – sottolinea Novo Umberto Maerna, Vicepresidente e Assessore alla cultura della Provincia di Milano – è un’occasione unica per conoscere, diffondere ed apprezzare un patrimonio culturale di cui la Provincia di Milano è orgogliosa e fiera: quello rappresentato dalle decine e decine di gruppi corali attivi nei Comuni e nelle Parrocchie. Il canto rappresenta la veste festosa nella quale – conclude Maerna – avvolgeremo il senso profondo di una ricorrenza, il Natale, della quale dobbiamo ‘fare memoria’, ribadendo quanto esso sia legato in modo profondo alla Storia, alla Tradizione ed all’Identità del nostro popolo, affinché il Natale torni ad essere momento unificante e di appartenenza”.

 

Informazioni al pubblico:

– Teatro Dal Verme, tel. 02 87 905

– USCI/Delegazione di Milano, tel. 039 660.826, www.uscimilano.it

– Provincia di Milano/Settore cultura, tel. 02.7740.6329/6383 www.provincia.milano.it/cultura

(Visited 15 times, 1 visits today)