MAURIZIO LAMPONI LA FORMA DELLA LUCE

AMERICAN DESIGN AND ART

Palazzo Gargantini, via Marconi 4 LUGANO

 

24 NOVEMBRE – 31 DICEMBRE 2010

 

giovedì-sabato ore 10.30-12.30 / 15.30-18.30

e su appuntamento telefonico: +41(0)919225142

 

 

 

 

American Design and Art presenta, dal 24 novembre al 31 dicembre, in una ambientazione americana anni 40 in Palazzo Gargantini a Lugano, una mostra dedicata a MAURIZIO LAMPONI LEOPARDI dal titolo LA FORMA DELLA LUCE”

 

All’inizio del secolo scorso la forma e la ricerca della forma perfetta per ogni oggetto diedero origine alla professione del designer.

Oggi, ad un secolo di distanza, è ancora la forma ad essere la caratteristica più importante di oggetti, automobili, barche e tutto ciò che si produce. Da quelle prime forme “studiate” anche per durare nel tempo nasce la passione di  MAURIZIO LAMPONI LEOPARDI per la realizzazione delle sue lampade. Le solide e affascinanti forme del passato tornano a rivivere con un’altra funzione per merito della sua fantasia e della sua abilità manuale. Non un “riuso” o un “riciclo” come noi solitamente lo intendiamo per rallentare un eccessivo consumismo, ma un vero e proprio amore per certe forme che, a loro volta, gli suggeriscono la trasformazione e la scultura in cui rinasceranno.

Maurizio Lamponi Leopardi nasce a Milano e qui frequenta a Facoltà di Ingegneria meccanica e sviluppa la sua passione facendo esperienza presso la fonderia artistica di famiglia. Il desiderio di vivere e lavorare in un mondo più creativo lo conduce a collaborare con un fotografo pubblicitario e poi ad aprire uno studio tutto suo. Contemporaneamente si dedica alla creazione di oggetti e lampade che hanno per tema l’America dei rutilanti anni 40 e 50. In questo periodo collabora con importanti Gallerie , quali Kronos di Pavia, Machine Age di Milano e Old di Torino.

Maurizio Lamponi continua a dedicare energia ed entusiasmo all’affascinante gioco del “costruire”.

 

 

www.americadesignandart.com

(Visited 15 times, 1 visits today)