Mostra di Madalin Ciuca presso l’ABAZIA di Benediktbeuern

Arte per le Marche presenta la Mostra di Madalin Ciuca presso Benediktbeuern "ABAZIA della CURIA AUGUSTA"

Il piccolo borgo di Benediktbeuern (3.000 abitanti), nel sud della Baviera e non lontano da Bad Tölz, è noto per l’omonima abbazia fondata dai Benedettini nell’anno 739. Questo grande complesso si trova ai piedi della montagna Benediktenwand (1801 metri) ed è stato uno dei maggiori centri religiosi e culturali della Germania medievale, celebre nel mondo per i “Carmina Burana” che i monaci raccolsero nel Medioevo in un codice , si terra una personale dell'Artista Romeno MADALIN CIUCA dal 9 Aprile al 10 Maggio 2014.

La mosta promossa dall'Arte per Le Marche è organizzata e gode del Patrocinio dell'Associazione degli Industriali della Germania,e vede l'Ing. Gernold Dittel che è tra gli associati,un grande appassionato d'arte e collezionista del giovane MADALIN CIUCA,il quale è maceratese d'adozione . Egli infatti ha scelto Macerata come città d'elezione dopo, essere nato a BRASoV e studiato all'accademia di Clusnapoca in Romania, dal 2007 si è trasferito a seguito di un master presso la nostra stimata Accademia di Belle Arti di Macerata.

L'incontro con la vita culturale di Macerata, città accogliente dove la meritocrazia ha sempre avuto una rilevanza, è stato determinante.
Ha permesso infatti, ad un giovane di talento e romeno come, M.C. di sviluppare una vasta creatività produttiva, dove, nei suoi dipinti ad olio, per lo piu' "Portraits" realizzati ai personaggi piu' conosciuti di Macerata e non solo, unitamente ai suoi lavori informali ma impalpabili di "contenuto", ha sempre coniato una sintesi perfetta tra fisico e meta-fisico nella ricerca della "luce".

Molte le mostre realizzate dopo la prima curata dall'Accademia di Belle Arti all'ABAZIA DI RAMBONA, importante la partecipazione e il premio della Giura della Mostra di Palazzo Bonaccorsi di Macerata dedicata all'Amicizia e alla figura di Padre Matteo RICCI.
Nel 2007 ha partecipato a una mostra collettiva promossa dal Ministero dei Beni Culturali Italiano alla Reggia di Caserta :
"LA TERRA HA BISOGNO DEGLI UOMINI", dove ha ottenuto una segnalazione di merito per la sua esposizione.
Nel 2012 è stato selezionato dal Prof. Sgarbi Vittorio alla Biennale di Venezia nel Padiglione di Urbino.

Molte altre mostre ha realizzato e molte si accinge a realizzare, vista la sua scelta ad accettare un lavoro importante presto a Londra, con questo articolo infatti, l'artista Madalin Ciuca vuole ringraziare i molti che hanno creduto in Lui e nella sua arte, e la " sua " Macerata che comunque non vorrà mai lasciare definitivamente .

A.V.


(Visited 80 times, 1 visits today)