Sulle vie del sacro Terre di papi e itinerari di fede: qui si celebra la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII

Le città d'arte della pianura padana offrono preziose occasioni per riscoprire oggi il significato della fede in un territorio ricco di storia. È possibile infatti conoscere le terre natali di alcuni dei più famosi papi o seguire le orme dei viandanti che fin dal Medioevo intraprendevano difficili cammini per raggiungere i luoghi sacri della cristianità.

Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna sono state teatro di importanti gesta e di significativi momenti della storia cristiana. Qui sono nati Papa Giovanni XXIII (Sotto il Monte, in provincia di Bergamo) e Papa Paolo VI (Concesio, vicino Brescia). Sono luoghi che conservano intatti i valori del silenzio, della preghiera e della condivisione; mete che possono essere raggiunte in poco tempo e con un servizio alla portata di tutti, anziani compresi

Sotto il Monte (BG)
Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, è stato il paese natale di Angelo Giuseppe Roncalli (25 novembre 1881), il futuro Papa Giovanni XXIII ricordato come il Papa Buono. Il 2 dicembre del 1999Papa Giovanni venne dichiarato venerabile con il riconoscimento delle virtù eroiche, fu beatificato il 3 settembre del 2000 e la sua canonizzazione è prevista per il 27 aprile 2014.
Sotto il Monte si possono seguire le tappe più significative della sua vita e i luoghi a lui dedicati: la casa natale, il Seminario del Pontificio Istituto Missioni Estere, la chiesa di Santa Maria, il museo Cà Maitino che ospita l'altare dove celebrava la S. Messa in Vaticano, il letto dove spirò il 3 giugno 1963 e molti doni a lui fatti da ogni parte del mondo, la chiesa di San Giovanni Battista, la Torre di San Giovanni, la Chiesa di Botta, il piccolo Santuario della Madonna delle Caneve e l'Abbazia di Sant'Egidio.

Per maggiori informazioni sui luoghi e la vita di Papa Giovanni XXIII

www.prolocosottoilmonte.org
www.diocesibg.it

www.iatsottoilmonte.it

www.papagiovanni.com/sito

www.isolabergamasca.org

www.prolocosottoilmonte.org/iniziative

www.iatsottoilmonte.it/percorso_completo.php

Concesio (BS)
Concesio, vicino Brescia, nacque Gian Battista Montini diventato Papa Paolo VI Montini (1897- 1978). Attorno alla sua casa natale, meta di pellegrinaggi, ci sono anche la collezione Paolo VI di arte contemporanea e il Centro Internazionale di Studi e Documentazione.
La Collezione Paolo VI, nuovo museo dell'Associazione Arte e Spiritualità, raccoglie ed espone il patrimonio di settemila dipinti, disegni, stampe, medaglie e sculture del Novecento donate a Gian Battista Montini.
www.istitutopaolovi.it

Tra le città d'arte della pianura padana è possibile poi ripercorrere le importanti vie della fede cristiana. Itinerari artistici e storici che diventano pellegrinaggi, da seguire in parte o fino in fondo; esperienze che trasformano un viaggio culturale in un momento di raccoglimento e riflessione capace di cambiare e arricchire chi lo vive.

Tra i percorsi di fede più significativi c'è la Via Francigena, che parte da Vercelli e continua per Lodi, Pavia, Piacenza, Parma fino a Roma. Una via maestra percorsa in passato dai pellegrini per rendere omaggio alla tomba dell'apostolo Pietro e, nel Medioevo, considerata una delle tre peregrinationes maiores insieme alla Terra Santa e a Santiago di Compostela. Nel 1994 è stata riconosciuta "Itinerario culturale europeo".

Interessante anche il Cammino di Sant'Agostino, che parte da Pavia o da Monza; un percorso di pellegrinaggio che arriva a Genova e che prevede una tappa fondamentale a Pavia dove sono ospitate le spoglie del Santo nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro.

Di spessore diverso e più raccolto La via degli Abati, a Piacenza, un'esperienza tra monasteri, castelli e tracce di insediamenti alto medievali, che si snoda da Bobbio a Pontremoli e attraversa gli antichi possedimenti del Monastero di Bobbio.

Un percorso più articolato è quello del Cammino di San Martino di Tours che passa per Pavia.
San Martino è uno dei più importanti Santi della cristianità e viene ricordato l'11 novembre. Il cammino a lui dedicato unisce l'Europa orientale a quella occidentale, da Szombathely a Tours, passando per l'Ungheria, la Slovenia, l'Italia e la Francia. Pavia è tappa del tratto italiano, insieme a San Martino Siccomario.

 

Per conoscere meglio i percorsi di fede:
www.viafrancigena.com

www.camminodiagostino.it

www.sanmartinoapavia.it

 

 

www.circuitocittadarte.it

 

 

Cosa succede in città: notizie in breve dalle Città d'Arte della Pianura Padana

 

BERGAMO

 

 

 

BERGAMO JAZZ

 

Torna "Bergamo Jazz"! Questa nuova edizione 2014, con la direzione artistica di Enrico Rava e organizzato dal Comune di Bergamo – Teatro Donizetti, si articolerà in vari momenti spettacolari e di approfondimento che si terranno presso la storica sede del Festival, il Teatro Donizetti, e presso il Teatro Sociale. Non mancheranno altri appuntamenti in altre location della città come la Gamec o l'Auditorium in P.zza della Libertà.

 

Teatro Donizetti
8-30 marzo

http://www.teatrodonizetti.it/DoniEditorial/newsCategoryViewProcess.jsp?editorialID=3960

 

 

CREMONA

UN PIZZICO DI CORDA – LINO PATRUNO BLUE FOUR 
Un vero mito del jazz italiano, uno che ha scritto un capitolo significativo su questo genere musicale nel nostro Paese. E se ne è fatto divulgatore in tv in programmi cult come 'Portobello' del compianto Enzo Tortora. Ora il grande Lino Patruno torna con questo progetto in quartetto per rendere omaggio a due colossi della storia del jazz: il violinista Joe Venuti e il chitarrista Eddie Lang.
14 marzo
Museo Civico Ala Ponzone
Info: Tel: 059 2032919 – 059 2033090
http://musei.cremona.it

 

 

PARMA---

LA FABBRICA DEL LIBRO PERFETTO

Prolungamento della mostra Bodoni in Biblioteca Palatina fino al 20 marzo. La Biblioteca Palatina e la Fondazione Museo Bodoniano hanno deciso di prolungare l'apertura della sezione "La fabbrica del libro perfetto" della mostra "Bodoni, Principe dei tipografi nell'Europa dei Lumi e di Napoleone", conclusasi lo scorso 13 gennaio.

Fino al 20 marzo

Palazzo della Pilotta

www.turismo.comune.parma.it

 

PIACENZA

 

SIMON BOCCANEGRA

Melodramma in un prologo e tre atti di Giuseppe Verdi
su libretto di Francesco Maria Piave dal dramma "Simon Boccanegra" di Antonio Garcia-Gutiérrez.

Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna – Coro del Teatro Municipale di Piacenza

14-16 Marzo 2014
Teatro Municipale di Piacenza
www.teatripiacenza.it

Tel. 0523 492251-259

 

 

REGGIO EMILIA

 

ENIGMA DI ESCHER – PARADOSSI GRAFICI TRA ARTE E GEOMETRIA

A Palazzo Magnani. In esposizione, 130 opere dell'incisore e grafico olandese Maurits Cornelis Escher.

Fino al 23 marzo 2014

http://www.palazzomagnani.it/2013/07/lenigma-escher

 

(Visited 13 times, 1 visits today)