Presentazione del progetto:ZOO D’ARTISTA

Nell’ambito di EXPOP presentazione del progetto:

ZOO D’ARTISTA

a cura di Duilio Forte e Martina Mazzotta

                                                                     

 

21 giugno 2012

dalle ore 10 alle 21

Vivaio Riva – Via Arena 7 Milano

 

 

Nell’ambito dell’iniziativa EXPOP, in programma il 21 giugno dalle 10 alle 21 al Vivaio Riva di Via Arena 7 a Milano, sarà presentato ZOO d’ARTISTA il progetto curato da Duilio Forte e Martina Mazzotta.

 

I partecipanti ad Expop saranno invitati a votare i progetti che sono stati elaborati nell’ambito degli incontri tenuti da Vivaio,  associazione costituita da persone attive nella cultura e nell’imprenditoria, tutte nate tra la fine degli anni ‘60 e la fine dei ‘70, con lo scopo di concepire e supportare iniziative che possano rendere Milano protagonista a livello internazionale.

 

Oltre a ZOO d’ARTISTA sarà possibile apprezzare gli altri progetti presentati: Il Parco Orbitale, Milano in Mostra, Expop Teen, EatMi, Art Village, Italy’s Art for Expo e Milano Internazionale.

La partecipazione del pubblico è gratuita.





 

IL PROGETTO ZOO D’ARTISTA

Sulla falsariga degli “Art Parks” di stampo americano, il progetto Zoo d’artista prevede di intervenire all’interno di un parco pubblico per strutturare un’area-gioco che sia concepita e disegnata da architetti, artisti, designers. “Zoo” perché si ipotizza di intervenire nel parco Indro Montanelli, possibilmente nella zona dove sorgeva lo zoo di Milano, noto a molti vivaisti che lo hanno frequentato nell’infanzia. “Zoo” perché il tema degli animali, anche favolosi e fantastici, consente di porre l’attenzione sul loro esistere nel contesto urbano, anche in forma artificiale. I contributi da parte di artisti e architetti dovranno rispettare criteri di eco-sostenibilità e uniformarsi alle esigenze ludiche di fasce d’età differenti, a partire dalla prima infanzia. E’ inoltre prevista una piattaforma polifunzionale che possa ospitare diversi avvenimenti all’aperto legati alla cultura visuale (teatro all’aperto, performances, concerti e simposi). La presenza di un parco giochi-zoo d’autore a Milano rappresenterebbe una novità, nonchè un luogo d’incontro tra diversi linguaggi, discipline e pubblici: un ponte creativo e ri-creativo tra mondo dell’infanzia e mondo dell’arte contemporanea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AGENDA EXPOP

 

Conferenza stampa EXPOP 2012

20.06.2012 (mercoledì) dalle 12 alle 13

Presso Vivaio Riva – Via Arena 7

 

EXPOP Day

Apertura al pubblico: 21.06.2012 (giovedì) dalle 10 alle 21

Presso Vivaio Riva – Via Arena 7

Ingresso Gratuito

 

EXPOP Night

EXPOP PARTY

21.06.2012 (giovedì) dalle 21

Presso SHU – Via Molino delle Armi

Ingresso Gratuito (consumazione facoltativa 8 euro)

 

 

 

 

 

(Visited 36 times, 1 visits today)