IDENTITA’ FILM FESTIVAL: rassegna internazionale di cinema indipendente al Nuovo Cinema Aquila

Giovedì 23 giugno 2011, ore 18.00-24.00 (ingresso gratuito)

Nuovo Cinema Aquila

Via L’Aquila 68 (zona Pigneto)- Roma

 

 

Ci siamo. Riparte Identità Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata al Cinema Indipendente e alla valorizzazione di film di alto spessore socio-culturale non diffusi dalla grande distribuzione. Giovedì 23 giugno dalle ore 18.00 alle 24.00, presso il Nuovo Cinema Aquila, verranno proiettati i primi film in gara selezionati tramite concorso pubblico e che saranno valutati dal pubblico presente in sala.

 

Novità importante di questa seconda edizione di Identità Film Festival sarà proprio la giuria popolare: gli spettatori saranno Critici per una Notte di film italiani e stranieri, tra i numerosi giunti da ogni parte del mondo, scelti da un comitato di esperti.

 

I Film raccontano di storie vere: storie di uomini semplici che lottano contro le difficoltà della vita per affermare i propri diritti, valori e la propria identità. Abbandono di figli da parte di genitori durante i flussi migratori, confronto tra ricchi e poveri, solitudine, impossibilità di vivere liberamente un amore, omosessualità, lotta per la vita durante la guerra. Questi sono soltanto alcuni dei temi di film che toccano il cuore di ognuno di noi, perché parlano di Noi.

 

Promosso da Learn To Be Free Onlus, l’Associazione di Promozione Sociale voluta da Irene Pivetti per creare opportunità di lavoro e sviluppo territoriale, Identità Film Festival nasce per valorizzare i talenti che meritano sostegno e promuovere territori ed identità culturali poco conosciute, utilizzando la cultura come volano di sviluppo.

 

Identità Film Festival fa parte, infatti, del Festival delle Identità, la manifestazione culturale promossa da Learn To Be Free Onlus per generare, attraverso il dialogo interculturale e la valorizzazione del legame di un popolo con la terra di appartenenza, opportunità di sviluppo professionale e territoriale. E in linea con la mission di LTBF Onlus, oggi la rassegna cinematografica è anche una realtà moderna e internazionale consolidata che promuove il cinema come forma d’arte attraverso cui diffondere l’importanza dell’identità socio-culturale di un popolo.

 

Realizzata in collaborazione con CineNet, rete di Festival del cinema indipendente con 14 affiliati e circa 25.000 presenze stimate durante gli eventi cinematografici, e quest’anno anche con il MUSPAC, Museo Sperimentale dell’Arte Contemporanea dell’Aquila, Identità Film Festival parte da Roma giovedì 23 giugno e proseguirà a Parma (30 giugno, 14 e 28 luglio) e a Berceto (23 luglio).

 

Tutti i contenuti saranno visibili su Cine Id Network, il canale di Webtobefree, la web tv edita da LTBF Onlus, dedicato interamente al cinema indipendente, alle manifestazioni e sperimentazioni cinematografiche, e sul canale Youtube WTBFIdentità dedicato agli eventi del Festival delle Identità (http://www.youtube.com/user/WTBFidentita).

(Visited 28 times, 1 visits today)